28-02-2022

LUO studio, un ponte per la rivitalizzazione rurale di Gulou Waterfront

Ponti,

Un nuovo ponte di legno nel resort di turismo eco-culturale Gulou Waterfront a Jiangmen nell’area occidentale del Pearl River Delta in Cina è il simbolo della rivitalizzazione di quest’area. L’infrastruttura disegnata da LUO studio ripropone la tradizione del ponte coperto quale icona del cambiamento strutturale in atto.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. LUO studio, un ponte per la rivitalizzazione rurale di Gulou Waterfront

LUO studio, un ponte per la rivitalizzazione rurale di Gulou Waterfront Il fascino per le infrastrutture è una costante di Livegreenblog perché spesso queste opere vengono considerati minori mentre invece hanno un impatto socio-culturale che va ben oltre qualunque aspetto formale dell’opera. Così succede anche nel caso del ponte in legno disegnato da LUO Studio, un giovane studio di architettura cinese. Gli architetti sotto la direzione di Luo Yujie sono stati incaricati della realizzazione di un ponte all’interno di Gulou Waterfront, un resort di turismo eco-culturale nato nell’ambito della rivitalizzazione rurale voluta dal governo. Perché con la rapida urbanizzazione nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, molti abitanti dei villaggi locali hanno abbandonato lo stile di vita tradizionale della pesca in favore di una vita più urbana. Per questo motivo, i villaggi acquatici in cui le persone si guadagnano da vivere con la pesca stanno gradualmente scomparendo.
Obiettivo dell’iniziativa governativa è quindi di combinare lo sviluppo rurale con il background culturale dei villaggi locali sulla premessa per preservare i tessuti spaziali unici caratterizzati dall’acqua. Proprio per questo, il resort mantiene la forma del sistema idrico locale di base fatto di canali e bacini, mentre integra organicamente anche altri temi, quale educazione alla natura, la ricreazione e le attività di pesca e allevamento.
In un tale contesto, i ponti hanno un ruolo di rilievo, in quanto permettono la comoda connessione dei vari insediamenti frammentati tra canali e piccole dighe. LUO Studio ha allora analizzato il luogo e le sue tradizioni per poter proporre un intervento infrastrutturale che fosse sia funzionale che bello, tanto da poter assumere il ruolo di landmark nel territorio.  Il nuovo ponte si trova nel punto di incontro tra una zona caratterizzata da strade commerciali tradizionali e un'area ricreativa per bambini. Per sottolineare questa connessione tra aree ad uso diverso, LUO Studio ha concepito un ponte di legno diverso dagli altri ponti nella località, disegnandolo in esecuzione coperta, ovvero con un tetto. L'obiettivo era quello di accentuare la transizione dalla strada commerciale all’area giochi, rendendo il passaggio un momento speciale per chiunque, grandi e piccoli. 
La costruzione di un corridoio coperto sui ponti è una vecchia tradizione che aveva l'intenzione di rafforzarne la struttura, di offrire riparo dalla pioggia e dall’umidità, mantenendo il legno asciutto, e di prevenirne il deterioramento. Questo progetto eredita quindi la saggezza costruttiva tradizionale, riportando a Gulou Waterfront la memoria del passato rivista in chiave contemporanea. Una combinazione che si manifesta anche nei materiali industriali e nella costruzione stessa del ponte, eseguita da artigiani locali.
Il nuovo ponte di LUO Studio è quindi di più di una semplice infrastruttura e diventa simbolo della volontà di far rivivere una località rurale, in armonia tra storia e futuro.

Christiane Bürklein

Project: LUO Studio
Location: Jiangmen, China
Year: 2021
Images: Jin Weiqi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature