05-05-2021

Un nuovo albergo a Taipei firmato dallo studio Cheng Chung Design CCD

CCD / Cheng Chung Design,

Hotel Resonance Taipei, Tapestry Collection by Hilton,

Taipei, Taiwan,

Hotel,

Interior Design,

Lo studio CCD di Cheng Chung ha progettato l'Hotel Resonance Taipei, parte della Tapestry Collection della catena Hilton, e il primo nella regione Asia-Pacifico. Si trova nell'Happy Village del distretto di Zhongzheng a Taipei e unisce il carattere internazionale del marchio con un'atmosfera particolare e i ricordi della città.



  1. Blog
  2. Design
  3. Un nuovo albergo a Taipei firmato dallo studio Cheng Chung Design CCD

Un nuovo albergo a Taipei firmato dallo studio Cheng Chung Design CCD Chi sapeva che la celluloide è un sottoprodotto essenziale degli alberi di canfora, nonché la materia prima per le pellicole? E chi sapeva che Taiwan, nel suo periodo d'oro, produceva l'80% di celluloide a livello mondiale e che senza gli alberi di canfora tutto ciò non sarebbe stato possibile?
Questi dettagli sono stati molto importanti per i creativi di CCD, lo studio che ha progettato l'Hotel Resonance Taipei, il primo hotel Tapestry Collection della catena Hilton nella regione Asia-Pacifico. Situato nell'Happy Village nel distretto di Zhongzheng a Taipei, dove appunto si trovano ancora degli alberi di canfora che, insieme al glorioso passato dell’industria cinematografica, hanno ispirato il progetto del nuovo hotel Resonance. 
Lo studio CCD, dopo un'approfondita ricerca e analisi sul contesto storico del sito, il posizionamento del marchio e l'implicazione del nome dell’hotel, ha identificato il "Film Box" quale tema delle narrazioni spaziali. Ed è così che come la bobina di un film l'edificio registra diverse storie e i ricordi esclusivi degli ospiti, con risate, felicità e momenti indimenticabili. Entrando gli ospiti, infatti, vengono accolti da colori vibranti, mobili e opere d'arte che suscitano emozioni positive, mentre lo spazio della lobby, alto 8 metri, fa l’occhiolino alla storia del sito, lo stesso in cui un secolo fa si trovava un magazzino. Un richiamo rintracciabile anche nei materiali utilizzati, legno e metallo, che risuonano con gli alberi di canfora del passato e le acciaierie del quartiere. Grandi porte finestre invece si aprono sul parco paesaggistico che riprende quello più piccolo e storico di Happy Village. Qui tutti gli alberi del vecchio parco sono stati trapiantati, seguendo il concetto di verde condiviso, al preciso scopo di costruire un nuovo parco urbano per la comunità e quindi in grado di condividere i ricordi dei residenti con quelli gli ospiti dell’hotel.
Tutto l’interior design a sua volta segue la logica del film, con frames e layers, in quanto lo studio CCD ritiene che gli hotel siano come dei palcoscenici, in cui interpretare e creare storie per tutti, trasmettendo, trasformando e addirittura costruendo emozioni senza tempo come nei film. Ed è per questo motivo che le stesse camere degli ospiti sono state ideate come private "stanze da film" dove gli ospiti possono mettere in scena le loro storie. Oltre a questo elemento decorativo creato con giochi di luce e ombra, tutte le camere sono state arredate in stile industriale. Dettagli creativi che riecheggiano lo stesso racconto tematico dell’hotel, e lo fanno attraverso la testiera intarsiata in pelle abbinata a una porta a listelli, le carrucole decorative, la porta del minibar con i fori e le lampade a muro in stile industriale. 
Così l'Hotel Resonance Taipei, disegnato da CCD, non solo è il primo hotel Tapestry Collection della regione, ma anche un esempio di come la storia di un luogo possa diventare la caratteristica distintiva di una location contemporanea.

Christiane Bürklein

Interior design: CCD / Cheng Chung Design (HK) (www.ccd.com.hk)
Locations: Taipei, Taiwan
Year: 2020
Credit:  Photos provided by Hotel Resonance Taipei, Tapestry Collection by Hilton

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature