18-02-2022

Tradizione e stile, Visual Display per Dorbolò

VisualDisplay,

Camilla Bach,

Bar, Showroom,

Interior Design,

Lo studio Visual Display, fondato da Giorgio di Bernardo, ha realizzato Dorbolò La Gubana Boutique, un nuovo concept store reinterpretazione in chiave contemporanea delle tradizionali pasticcerie mitteleuropee. È stata così creata una vetrina per dolci e pane nel centro storico di Cividale del Friuli che combina interior design e arte pasticciera.



  1. Blog
  2. Design
  3. Tradizione e stile, Visual Display per Dorbolò

Tradizione e stile, Visual Display per Dorbolò Siamo abituati a vedere interior design molto ricercati per caffè, ristoranti, alberghi e pure per le palestre e i negozi di abbigliamento. Accogliere il cliente con un ambiente unico, dal grande impatto visivo, fa parte di una strategia di comunicazione consapevole che mira a regalare emozioni. Un concetto basato sullo storytelling visivo, da tempo applicato con successo dallo studio Visual Display di Udine applica da tempo con successo, come i nostri lettori sanno. Dal restauro de “Il Vitello d’Oro”, il ristorante più antico di Udine a Mr. Simon, un bar nascosto in stile speak-easy fino alla Baita Piè Tofana a Cortina d’Ampezzo, per nominare solo alcune delle sue opere. Interventi sempre commisurati al contesto e in grado di creare ambienti con quell’atmosfera unica che cattura l’attenzione degli avventori.
L’ultimo lavoro in ordine cronologico di Giorgio di Bernardo e del suo team si trova a Cividale del Friuli, una cittadina longobarda patrimonio mondiale dell’UNESCO. 
Qui vive la famiglia Dorbolò dalla lunga tradizione nella preparazione della Gubana, un dolce locale che si presenta come una torta fatta di pasta dolce lievitata e riempita con strati di frutta secca e noci. Così, per far realizzare un nuovo punto vendita., le proprietarie Jessica e Joelle Dorbolò si sono rivolte a Visual Display, chiedendo espressamente qualcosa di speciale: una preziosa vetrina affacciata sul centro storico della cittadina.
Con le superfici in pietra grigia e i dettagli in ottone lucido, i designer hanno quindi proposto una moderna rivisitazione delle tradizionali pasticcerie mitteleuropee. Un negozio ideato come una piccola scenografia teatrale dall’intrigante effetto ottico, ottenuto attraverso l’uso di quinte sagomate in grado di indirizzare lo sguardo verso la parete di fondo, a sua volta dominata dal bancone del bar e un grande logo in ottone. Tra le quinte color nocciola si trovano gli scaffali espositivi, spazi di stoccaggio e comode nicchie arredate con piccoli tavoli rotondi, le cui intriganti gambe in ottone a forma di L invitano a sedersi per gustare una fetta di torta e un caffè.
Oltre alla gubana, indiscussa protagonista anche nelle grandi vetrine, per mostrare le creazioni di pasticceria appena sfornate in tutta la loro bellezza, al centro dello spazio si trovano altri dolci e pani tradizionali esposti in un loro angolo dedicato vicino all'entrata. Il minimalismo dello spazio è infine mitigato dall’aspetto del soffitto più sontuoso e dalla sottostruttura ad arco. Questo, osservandolo con un pizzico di fantasia, potrebbe ricordare gli strati di una gubana quando viene tagliata a fette, mentre l'accurato lavoro sugli interni è completato da lampade in ottone e vetro opalino realizzate su misura.
Dorbolò La Gubana Boutique di Visual Display è una panetteria-pasticceria che supera il classico punto vendita, perché, a prescindere dal fatto che qui si possono degustare i prodotti da forno direttamente alla fonte, offre molto più che semplici stimoli per il palato. 
In definitiva, in questo locale l’interior design bilanciato e la sua eleganza si distinguono chiaramente nel panorama delle panetterie, pur preservando quell’aura artigianale tipica dei luoghi legati all’arte culinaria.

Christiane Bürklein

Project: Visual Display
Location: Cividale del Friuli, Italy
Year: 20221
Images: Camilla Bach
Styling: Sara Bertolini

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature