29-09-2022

Shop Fattoria Sant’Eliseo di VisualDisplay

VisualDisplay,

Camilla Bach,

Majano,

Showroom,

Interior Design,

A Majano, in provincia di Udine, i creativi dello studio Visual Display, azienda specializzata nello sviluppo di progetti di space branding e interior design, hanno creato l’interior design per il punto vendita della Fattoria Sant’Eliseo. Un ambiente decisamente pop, lontano dagli stereotipi del commercio di prodotti agricoli e in linea con il pay-off della fattoria, volto al benessere animale, Free Spirit Farm.



  1. Blog
  2. Design
  3. Shop Fattoria Sant’Eliseo di VisualDisplay

Shop Fattoria Sant’Eliseo di VisualDisplay Quando pensiamo a un punto vendita di prodotti agricoli, inevitabilmente vengono in mente ambienti rustici, tovaglie a quadretti, ceste di vimini e vecchie sedie, suggestioni visive pensate per appagare l’immaginario del potenziale cliente. Ma gli spazi si possono progettare anche in modo diverso, perché chi ha detto che una fattoria non può essere pop? Lo Shop della Fattoria SantEliseo invece lo è. Infatti, in questo caso spiccano colori intensi abbinati a materiali contemporanei e oggetti di design.
Si tratta di un progetto dello studio Visual Display che si è ispirato al payoff della fattoria, Free spirit farm, anch’esso studiato dagli stessi creativi di Udine insieme al logo e alla brand identity. Ovviamente il tutto per rappresentare questo particolare luogo dove, tra i pochi in Italia, vengono allevate, in modalità free range, diverse rare e particolari specie di gallina. In tutta l’azienda se ne contano 1000 libere di pascolare sulle colline. Fattoria Sant’Eliseo produce infatti le cosiddette “rainbow eggs”, uova non sono solo rosa, ma anche azzurre, marroni, verdi, bianche, rosse e persino nere, tutte destinate alle cucine dei migliori ristoranti non solo italiani.
Se poi ci si aggiunge che il committente, proprietario e fondatore Daniele Riva, si definisce un Unconventional   Farmer, allora il risultato non può che essere accattivante. Così per il progetto e la realizzazione dello spazio di rappresentanza della fattoria, lo studio Visual Display ha voluto dare forma alla filosofia e alla cultura imprenditoriale che anima l’azienda, creando un luogo dove mettere in relazione realtà ed eccellenze provenienti del mondo della ristorazione e del food. 
Lo spazio è così diventato versatile e multifunzionale e può cambiare in funzione delle esigenze. Mentre le finiture architettoniche di colore neutro rimandano al mondo naturale, al centro di questo spazio prendono vita colori e forme, a loro volta rifratti da una grande tenda in pvc specchiante e dall’andamento curvo. La stessa che delimita l’ufficio dalla zona living, riflettendo e distorcendo gli interni, al fine di sottolinearne l’atmosfera dinamica. Ma al tempo stesso aprendosi riunisce lo shop.
Inoltre, visibile già dall’esterno attraverso le ampie vetrate, è presente una zona salotto dall’ispirazione outdoor: un divano con struttura metallica, i cui colori e materiali sono un chiaro richiamo ai volatili, una poltrona vintage d’autore e due tavolini, che giocano sulla contrapposizione tra massa e leggerezza. Accanto troviamo anche un tavolo riunioni, disegnato su misura, circondato da sedute blu Klein. In più sulla parete di fondo si trovano degli elementi espositivi inclinati di colore viola lucido che accolgono libri, quadri e piccoli oggetti. 
Dietro un alto arco, dal sapore metafisico, si trova invece una zona service completamente verde, a cui si affianca un’intera parete dedicata al racconto della filosofia di questa attività. Qui, a farla da padrone, si trova uno schermo che proietta immagini live dalla fattoria, circondato da poster, fotografie e quadri d’autore.
Lo Shop Fattoria Sant’Eliseo “non è dunque solo un negozio, ma un luogo informale e piacevole di incontro e ispirazione che esprime tutta l’anima creativa e lo spirito libero della fattoria”, come riportano i progettisti nella loro nota stampa. 
Anche in questo caso lo studio Visual Display, diretto da Giorgio di Bernardo, dimostra il proprio free spirit, in quanto anche in un contesto prettamente rurale riesce a portare, al servizio di un’esperienza di shopping, la gioia e la forza del movimento pop, rompendo di fatto i vecchi schemi visivi.

Christiane Bürklein

Project: Visual Display
Location: Majano, Italy
Year: 2022
Images: Camilla Bach

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature