18-12-2015

The Rising Tide di Jason deCaires Taylor per COP21

Londra, Parigi,

Installazione,

Arte, Installazione,

Dopo il grande successo dell'installazione “The Rising Tide” di Jason deCaires Taylor nel Tamigi, Londra, per il festival “Totally Thames” 2015, l'opera del famoso scultore subacqueo è in mostra all'Eden Project.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Rising Tide di Jason deCaires Taylor per COP21

The Rising Tide di Jason deCaires Taylor per COP21 Dopo il grande successo dell'installazione “The Rising Tide” di Jason deCaires Taylor nel Tamigi, Londra, per il festival “Totally Thames” 2015, l'opera del famoso scultore subacqueo è in mostra all'Eden Project. Un altro esempio di impegno artistico per salvaguardare il nostro ambiente.



Arte per l'ambiente, specialmente in occasione di grandi eventi come la conferenza delle Nazioni Unite sul clima di Parigi, COP21, che potrebbero davvero cambiare il corso della storia per proteggere il nostro pianeta. Ne abbiamo visti due esempi a Parigi (Shepard Fairey, Olafur Eliasson), ma ce ne sono anche in altre parti del mondo.



“The Riding Tide” è un'opera del famoso scultore subacqueo Jason deCaires Taylor, noto per le sue installazioni in mare. Commissionata per il Totally Thames Festival nel mese di settembre, una celebrazione del fiume Tamigi, si tratta di quattro sculture ibride: cavalli alti 3 metri con la testa di una pompa petrolifera e i loro quattro cavalieri. Erano stati posizionati sulla riva del fiume di fronte alla Tate Britain ed erano visibili solo in concomitanza con la bassa marea. L'artista sottolinea così l'importanza del fiume per la città di Londra e dei suoi fenomeni naturali, ma anche la nostra fragile condizione dove i livelli dell'acqua sempre più spesso minacciano le nostre attività.





“The Rising Tide” è ancora di più. I quattro cavalieri, ogni riferimenti all'Apocalisse è voluto, rappresentano due diversi atteggiamenti nei confronti del cambiamento climatico. I due anziani e grassi uomini d'affari stanno per coloro che negano il global warming e vogliono continuare lo sfruttamento delle risorse fossili (effettivamente la testa dei loro cavalli è in basso, come se stessero cercando ancora petrolio). Mentre i due ragazzi simboleggiano la speranza che le giovani generazioni possano promuovere gli step necessari per la protezione del nostro pianeta e quindi per la loro sopravvivenza.



Ora l'installazione di Jason deCaires Taylor è stata inserita all'Eden Project in Cornovaglia, proprio per la conferenza COP21. Le sculture sono esposte fino a febbraio 2016 in una delle quattro cupole geodesiche à la Buckminster Fuller. Una ragione in più per visitare questo importante centro creato dall'archeologo e antropologo Tim Smit in una vecchia cava di caolina e aperto al pubblico dal 2001. 

Christiane Bürklein

The Rising Tide
di Jason deCaires Taylor
Anno: 2015
Fotografie: Jason deCaires Taylor, http://www.underwatersculpture.com/
Installazione visitabile fino al 29 febbraio all'Eden Project, Cornovaglia, UK
http://www.edenproject.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature