13-09-2022

SKULL Studio con Prior per il Festival Concentrico

SKULL studio,

Bet Orten, Josema Cutillas,

Logroño,

Installazione, Tempo Libero,

Evento,

Il Festival Internazionale di Architettura e Design di Logroño, Concéntrico, ha invitato lo studio creativo praghese S K U L L a realizzare un’installazione sul sito dove presto sorgerà un nuovo centro tecnologico progettato da Kengo Kuma. Prior, questo il nome dell’opera, collega liberamente le osservazioni delle discipline neuroscientifiche alla pratica progettuale delle installazioni ludiche.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. SKULL Studio con Prior per il Festival Concentrico

SKULL Studio con Prior per il Festival Concentrico Un sito in mezzo ad altri a Logroño, in Spagna, è stato trasformato in occasione di Concéntrico Festival Internazionale di Architettura e Design che dal 2015, la prima settimana di settembre, si propone di riflettere sull'ambiente urbano e sulla città. Quest’anno il focus del festival è stato ampliato, al fine di esplorare nuove pratiche urbane attraverso i luoghi che emergono da un ascolto costante. Il tutto per sollevare continui dibattiti nei riguardi della città. In definitiva, si è guardato anche ai nuovi tessuti e agli spazi in trasformazione.
Uno di questi è un sito, all'interno della città vecchia con le sue stradine, nonché adiacente alla chiesa di Santa Maria de Palacio, dove a breve inizieranno i lavori per la costruzione di un nuovo centro tecnologico progettato da Kengo Kuma.
Qui lo studio S K U L L di Praga, fondato dallo scultore Matej Hajek e dalla fotografa concettuale Bet Orten, specializzato nella creazione di parchi giochi, playscapes e interventi spaziali, ha realizzato la coloratissima installazione Prior. 
Si tratta di un playscape in Technicolor, inserito sull’appezzamento già liberato dalle preesistenze, con: ”lo scopo di stimolare diverse funzioni dell'apparato fisico e mentale umano”, come raccontano i creativi di S K U L L. A questo nella loro nota stampa aggiungono quanto il progetto sia partito dal fatto che: “le ricerche sui processi di apprendimento hanno dimostrato che l'efficacia dell'apprendimento è moltiplicata quando avviene al di fuori della zona di comfort”. Da qui la decisione di sollecitare e sfidare il visitatore con quello che viene chiamato “errore di previsione”, in spagnolo Prior, dando così il nome all’installazione. A tal proposito aggiungono: “Il cervello umano si orienta nello spazio sulla base di conoscenze a priori, che possono essere concepite come punti di ancoraggio che i sensi colgono - vista, udito, tatto, ecc. Questi elementi a priori costituiscono quindi la base per lo sviluppo di un modello predittivo. Un modello predittivo è una concezione di uno stato del mondo fisico. Se si verifica una discrepanza tra la concezione e lo stato reale, si parla di ‘errore di previsione’”. Ed è proprio questo lo scopo del coloratissimo paesaggio temporaneo creato da S K U L L. 
Sul terreno in transizione a Logroño nulla è quindi definito, poiché in attesa della nuova destinazione d’uso. Lo spazio vuoto è così stato invaso temporaneamente da elementi colorati dai sostegni in legno e acciaio ricoperti in pannelli in fibra di legno. Un uso temporaneo ideato per suscitare curiosità e voglia di esplorare, complice la sua composizione cromatica. In particolare, il ritmo irregolare della disposizione dei colori pieni e forti crea una vibrazione che quasi soggioga gli occhi. E non solo, si possiamo mettere dei filtri di colore e cambiare l’effetto dell’installazione Prior, aggiungendo un ulteriore strato alla narrazione cromatica. 
All’edizione Concéntrico 08 oltre a SKULL Studio hanno partecipato anche architetti e designer come Konstantin Grcic, Matali Crasset, Rintala Eggertsson Architects per nominare solo alcuni. 
Il festival è organizzato dalla Fondazione Culturale degli Architetti di La Rioja insieme a Javier Peña Ibáñez, promotore dell'iniziativa, in collaborazione con il Comune di Logroño, il Governo di La Rioja, Garnica e Bodegas LAN, e gode del sostegno di oltre 30 istituzioni, enti e aziende locali, regionali, nazionali e internazionali.

Christiane Bürklein

Project: SKULL Studio
Location: Logroño, Spain
Year: 1-6 September 2022
Images: Bet Orten, Josema Cutillas

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature