25-03-2022

Land05 e S K U L L, rivitalizzazione di un parco a Praga

XTOPIX, Land05, S K U L L,

Bet Orten,

Praga,

Parco urbano,

Paesaggio,

Un parco a Čakovice, in Repubblica Ceca, è stato oggetto di un intervento di rigenerazione per integrarlo meglio nel contesto del quartiere di Praga che lo ospita. Il progetto è stato realizzato dallo studio paesaggistico Land05, diretto da Martina Forejtová. Lo studio S K U L L ha invece firmato Superpower Wall, una progettazione artistica del muro perimetrale sul bordo meridionale del parco stesso.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Land05 e S K U L L, rivitalizzazione di un parco a Praga

Land05 e S K U L L, rivitalizzazione di un parco a Praga Il sito che oggi ospita il parco della rivoluzione hussita a Čakovice, un quartiere che ora fa parte della periferia nord della capitale della Repubblica Ceca Praga, storicamente è stato un luogo di villeggiatura con tanto di lago. Durante l'epoca della Prima Repubblica Cecoslovacca (1918-1938), quest’ultimo fu prosciugato e l'area convertita in parco. Nel tempo questa però ha subito diversi interventi: le case sulla riva del lago prosciugato furono demolite, ma i resti dei loro frontoni erano ancora visibili fino alla recente rivitalizzazione avvenuta fra il 2019 e il 2020. Un intervento che ha portato a un riposizionamento del parco nel contesto del quartiere in cui sorge, poiché aveva perso la sua primaria funzione. La gente, infatti, vi transitava per revocarsi nella vicina alla stazione senza fermarsi. Così, per far diventare l’area verde parte della vita quotidiana del quartiere e la gente ne traesse beneficio l’amministrazione decise di investire nel suo recupero.
Lo studio paesaggistico Land05, diretto da Martina Forejtová, ne ha firmato la trasformazione, mentre lo studio S K U L L è stato invitato a progettare il muro perimetrale sul bordo meridionale. Il risultato è un monumento scultoreo-architettonico, ovvero un rilievo in mattoni intitolato Superpower Wall.
Lo scultore Matěj Hájek dello studio S K U L L, fondato a Praga nel 2020 insieme alla fotografa Bet Orten come laboratorio di pensieri, nozioni, concetti e visioni che vengono trasformati in materia da oggetti di qualsiasi carattere, spiega a tal proposito che: “Il muro è un ricordo di ciò che non c'è più, che tuttavia lascia la sua impronta sul luogo e sul tempo". Ovviamente in riferimento alle vecchie case con le loro pareti appunto in mattoni. 
Ma non è tutto qui, in quanto sul muro, dal materiale costruttivo tradizionale, è stato applicato un rivestimento trasparente nano-tecnologico, dalle proprietà fotocatalitiche, in grado di pulire l'aria circostante. 
Sempre Matěj Hájek, per spiegarne l’uso, aggiunge: "L'invisibile gioca qui un doppio ruolo. Da un lato c'è il rivestimento nano-tecnologico che dipende dalla luce del sole per funzionare, e dall'altro c’è la memoria, frammenti di ricordi che esistono solo nella nostra immaginazione. Ciò che è essenziale non è ciò che vediamo, ma proprio ciò che sfugge alla nostra visione".
Dal lato paesaggistico, è stata invece creata una nuova fontana che può fungere anche da piscina per i bambini. Un elemento d’acqua, ben accolto dai giovani utenti, che si trova nell’immediata vicinanza della Superpower Wall e opera dello studio XTOPIX. Il suo colore e la sua forma fanno riferimento al lago prosciugato che una volta si trovava al centro della zona. In più sono stati piantati un totale di 42 alberi di melo, mentre nuove aiuole ornamentali, progettate per fiorire dall'inizio della primavera all’autunno, completano l’intervento. Infine, delle panchine invitano alla sosta e al relax, in un contesto verde che grazie alla sua trasformazione finalmente viene percepito dei cittadini come un luogo dove passare del tempo di qualità, a contatto con l’arte e la natura urbana. 

Christiane Bürklein

Landscape architect: Land05
Artist: SKULL studio
Water element: XTOPIX
Location: Prague, Czech Republic
Year: 2021
Images: Bet Orten

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature