05-11-2021

Studio Roosegaarde porta WATERLICHT a Futur 21 a Oberhausen

Daan Roosegaarde – Studio Roosegaarde,

Studio Roosegaarde,

Oberhausen, Germany,

Installazione,

Evento, Mostra,

L’installazione WATERLICHT, un paesaggio da sogno sul potere e la poesia dell’acqua dello Studio Roosegaarde, arriva a Oberhausen in Germania. Questa opera d'arte site-specific, che arricchisce il festival FUTUR 21, è un’esperienza collettiva pensata per ricordarci l'importanza dell'innovazione legata all'acqua e l'impatto del cambiamento climatico sul nostro paesaggio.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Studio Roosegaarde porta WATERLICHT a Futur 21 a Oberhausen

Studio Roosegaarde porta WATERLICHT a Futur 21 a Oberhausen FUTUR 21 - kunst industrie kultur (arte, industria e cultura) è un festival dedicato ai media che incoraggia a pensare al futuro del lavoro, alla sostenibilità e alla crisi climatica, all'influenza della digitalizzazione e ai limiti della crescita come del consumo. In 16 musei industriali del Nord Reno-Westfalia, la culla della cultura industriale in Germania, da novembre 2021 ad aprile 2022 saranno create opere d'arte digitali, installazioni luminose e interventi spaziali che indagano proprio questi aspetti del nostro futuro. FUTUR I, in particolare, combina teoria e ricerca con la pratica artistica e si svolge dal 4 al 6 novembre in diverse location del bacino della Ruhr. 
Proprio in questo contesto è possibile ammirare a Oberhausen, dal 5 e il 6 novembre, l’opera WATERLICHT, ovvero la monumentale installazione luminosa ideata dallo Studio Roosegaarde nel 2015 ad Amsterdam (link) che anche in questo contesto mette in mostra simbolicamente il potere dell'acqua. Si tratta di un'inondazione virtuale di luce blu su larga scala che a Oberhausen si impossessa dell'edificio realizzato e intitolato all’ingegnere Peter Behrens, ora sede del museo industriale LVL. Come nelle località precedenti, Paesi Bassi, Londra, Parigi, New York, Toronto, Dubai e Fremantle, l’installazione vuole sensibilizzare in merito all'aumento del livello dei mari in tutto il mondo. Infatti, WATERLICHT si interroga su come noi, come società, possiamo affrontare l'aumento del livello delle acque, qualsiasi ne sia l’origine, sia in un contesto locale che globale. Un tema ancora più scottante se inserito nell’ambito di COP26. 
Trattandosi di un’opera site-specific Studio Roosegaarde, a Oberhausen, ha impostato il lavoro in relazione ai diversi fattori esterni che influenzano la storia di questa regione. In particolare, al fatto che dall’inizio delle attività minerarie, quale risultato dell'estrazione del carbone, la zona della Ruhr si è abbassata fino a 25 metri. Di conseguenza, senza il costante pompaggio delle acque sotterranee grandi parti della regione sarebbero inondate e si creerebbe un paesaggio lacustre di oltre 90 km di lunghezza. Inoltre, sono in corso delle ricerche in merito a come utilizzare questa caratteristica, non solo pompando acqua ma anche, per esempio, il suo calore nel sottosuolo per generare energia. 
Il festival di media FUTUR 21 ha aperto il 4 Novembre a Düsseldorf, nella Zeche Zollern, con una performance, un’interfaccia tra concerto, installazione audiovisiva e scultura, del celebre artista giapponese Ryoichi Kurokawa, Qui immagini digitali, simili a dipinti, di natura tentacolare e di edifici in decadenza, sono state decostruite e unite in nuovi sottoinsiemi o subassemblies, come esplicita il titolo di quest’opera visiva. 
Sempre il 4 novembre a Dortmund è iniziata anche la conferenza Industrial Culture For Future (IC4 FUTURE) - Impulsi per una nuova carta della cultura industriale. In questo caso si discute del potenziale dei musei industriali, chiedendosi: oltre a essere luoghi di memoria legati al passato, fino a che punto possono diventare degli spazi di scambio in merito a questioni future per andare appunto verso il futuro?
FUTUR 21 è stato realizzato dalle associazioni regionali del Nordreno-Vestfalia in occasione del 75° compleanno di questa regione tedesca.

Christiane Bürklein

Festival FUTUR 21: https://futur21.de/futur-1
WATERLICHT by Studio Roosegaarde
Location: Oberhausen, Germany
Date 5.-6.11.2021
Images: Studio Roosegaarde, Sirin Samman, Tian Hao, Adrian Thomson
Find out more: https://www.studioroosegaarde.net/project/waterlicht

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature