22-04-2019

St. Pius Chapel and Prayer Garden di Eskew Dumez Ripple

Eskew Dumez Ripple,

Will Crocker,

New Orleans, USA,

Chiese & Cimiteri,

Lo studio di architettura Eskew Dumez Ripple ha realizzato per l’Arcidiocesi di New Orleans una nuova cappella all’interno del campus St Pius.



  1. Blog
  2. News
  3. St. Pius Chapel and Prayer Garden di Eskew Dumez Ripple

St. Pius Chapel and Prayer Garden di Eskew Dumez Ripple Lo studio di architettura Eskew Dumez Ripple ha realizzato per l’Arcidiocesi di New Orleans una nuova cappella all’interno del campus St Pius. Uno spazio intimo che è anche una bellissima aggiunta scultorea al paesaggio. 


L'Arcidiocesi di New Orleans ha scelto lo studio di architettura statunitense Eskew Dumez Ripple per la progettazione della nuova cappella dell'adorazione, realizzata all’interno di un edificio esistente e in sostituzione di una temporanea.  
Questo progetto è stato concepito e approvato dai parrocchiani, i quali hanno finanziato il progetto con una campagna di raccolta fondi. Durante la fase di progettazione era chiaro che i parrocchiani desiderassero un miglioramento significativo dalla struttura esistente, al fine di poter disporre di uno spazio più adatto alla riflessione e al culto. Nelle riunioni, che hanno preceduto l'inizio della progettazione, i fedeli avevano le idee chiare sul fatto che la nuova cappella dovesse completare il carattere formale di un'adiacente chiesa degli anni '60. Questa presenta infatti un imponente tetto in rame in scala monumentale che si erge a oltre 22 metri di altezza. 
La nuova cappella, su disegno dello studio Eskew Dumez Ripple, proprio per questo motivo si presenta come un delicato e silenzioso contrappunto alla chiesa adiacente, ma in scala diversa e simile nella forma e nel materiale, essendo essa stessa alta e angolata. Però la chiave progettale del nuovo edificio sta nella forma scolpita sui due lati e sul tetto, la quale presenta tre sottili strisce di vetro in grado di far filtrare la luce dall'alto verso il pavimento, fino a lambire il tabernacolo. Un effetto scenico che crea un’atmosfera pacifica e predispone i fedeli alla preghiera. Si tratta quindi di un design che enfatizza più la qualità che la quantità di luce, non richiedendo illuminazione artificiale, ma creando al tempo stesso un'aura calma e naturale al suo interno. Ossia da forma a una piacevole esperienza serena e solitaria.
Gli architetti di Eskew Dumez Ripple hanno inoltre integrato una serie di soluzioni progettuali sostenibili nelle diverse aree della Cappella di San Pio e del Giardino delle Preghiere, parte dell’intervento, per poter realizzare un edificio efficiente, a basso consumo energetico e limitando al minimo i problemi di drenaggio. 
Infatti il Giardino delle Preghiere, luogo di transizione tra la nuova cappella e la chiesa esistente, funge anche da bacino di ritenzione dell'acqua piovana. Questa, raccolta sui tetti e sul prato della canonica, viene fatta passare sotto al giardino attraverso della pietra frantumata e finisce in un bacino, la cui capacità di raccolta permette di gestire le acque piovane, anche di forte entità, senza tracimare nel sistema della città.
La cappella di adorazione e il giardino di preghiera del campus St. Pius uniscono in questo modo spiritualità e sostenibilità. Un’attenzione progettuale che è valsa allo studio Eskew Dumez Ripple il prestigioso riconoscimento National AIA Honor Award for Interior Architecture 2019 .

Christiane Bürklein

Project team
Architect of Record: Eskew Dumez Ripple - http://https://www.eskewdumezripple.com/
MEP Engineer: Mazzetti Inc.
Structural Engineer: Robert A. Bouchon, Consulting Engineer, LLC
Civil Engineer: Robert A. Bouchon, Consulting Engineer, LLC
General Contractor: Voelkel McWilliams Construction, LLC
Location: New Orleans, USA
Year: 2016
Photographers: Will Crocker Photography

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature