22-08-2016

SPLASH o una soluzione verde a Madrid

Madrid,

Paesaggio,

Design,

Paesaggio, Landscaping,

Cosa fare quando il vicino costruisce un muro alto e grigio che blocca la visuale? Chiami un architetto che trova una soluzione e risolve il problema.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. SPLASH o una soluzione verde a Madrid

SPLASH o una soluzione verde a Madrid Cosa fare quando il vicino costruisce un muro alto e grigio che blocca la visuale? Chiami un architetto che trova una soluzione e risolve il problema.



L'architetto spagnolo Manuel Ocaña, con Thought Production Office e Furious Production Office, ha realizzato a Madrid un intervento che combina design e landscaping in un mix creativo per risolvere un disagio: un grande muro grigio di 15x9 metri che ostruiva la vista a un infinity pool e al suo giardino.





Ben lontani da proporre un muro verde o un giardino verticale Manuel Ocaña e il suo team disegnano un elemento attivo che apre nuove strade alla progettazione del verde residenziale e non solo. In effetti, Splash di Manuel Ocaña Architecture estende l'inserimento di vegetazione verticale su una struttura muraria e crea una struttura che reagisce alla luce e al clima con riflessi, piante e acqua nebulizzata.





L'architetto spagnolo parte dallo studio del contesto, comprendendo che la soluzione dev'essere indipendente e autoportante rispetto al muro da celare. Inoltre verifica che la grandezza degli eventuali moduli non può superare i 2x1 metri, date le dimensioni dell'accesso al giardino. Nasce così SPLASH, un'insieme di 33 moduli strutturali che includono specchi rotondi e leggermente curvati come petali, in grado di riflettere la luce e ambiente, oltre a dare una nuova profondità percepita a tutto il contesto. In questa struttura sono anche inclusi  i supporti per le piante, nonché  60 nebulizzatori che migliorano il microclima in giardino.





SPLASH si inserisce così tra l'infinity pool e il muro quale nuovo elemento spaziale e vitale, verde e umido, una vera attrazione per uccelli e insetti dove specchi e acqua nebulizzata regalano una profondità e un'atmosfera  unica e serena, non facendo certo rimpiangere la vista perduta. Manuel Ocaña crea in questo caso un nuovo orizzonte sia in senso letterale che esteso, in quanto Splash apre nuove strade al concetto di verde attivo verticale. 

Christiane Bürklein

Design: Manuel Ocaña Architecture&Thought Production Office
Production: Manuel Ocaña Fast&Furious Production Office
Location: Dehesa de la Villa. Madrid. Spain
Photography: Miguel de Guzmán
Landscaping: Jorge Basarrate
Structural Consultant: JF de la Torre
Year: 2015

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature