30-03-2016

Soggiornare nella storia: W Tel Aviv – Jaffa

Bar, Chiese & Cimiteri, Hotel,

Un team composto dall'architetto e designer minimalista britannico John Pawson, l'architetto israeliano Ramy Gill ed esperti in restauro sta lavorando da tre anni al recupero della cappella ottocentesca del vecchio ospedale francese nel centro storico di Jaffa come nuovo Lounge Bar dell'albergo W Tel Aviv – Jaffa.



  1. Blog
  2. News
  3. Soggiornare nella storia: W Tel Aviv – Jaffa

Soggiornare nella storia: W Tel Aviv – Jaffa Un team composto dall'architetto e designer minimalista britannico John Pawson, l'architetto israeliano Ramy Gill ed esperti in restauro sta lavorando da tre anni al recupero della cappella ottocentesca del vecchio ospedale francese nel centro storico di Jaffa come nuovo Lounge Bar dell'albergo W Tel Aviv – Jaffa. 



Il riuso di preesistenze storiche è uno dei temi cari a Livegreenblog e quindi il restauro di un gioiello dell'architettura nel centro storico di Jaffa, la cappella dell'ospedale francese risalente all'Ottocento con quattordici finestre a mosaico, soffitti e pareti stuccati, ora riportati all'antico splendore, non può che suscitare il nostro interesse.





Ancora di più se guardiamo il contesto  in cui si va a inserire questo lavoro, ora destinato a Lounge Bar del nuovo complesso W Hotel and Residences Tel Aviv – Jaffa e che sarà aperto in autunno nel quartiere del porto storico di Jaffa, offrendo un posto privilegiato per un soggiorno a due passi dal Mediterraneo.





Il Lounge Bar sfrutta a pieno il fascino dell'architettura dell'epoca, una cappella restaurata, grazie ai preziosi dettagli che sono venuti alla luce nel corso dei tre anni di lavoro e ora in fase di conclusione. Mentre l'albergo è stato realizzato nell'edificio del vecchio ospedale francese, costruito nel'800 e anch'esso restaurato con cura, almeno nell'aspetto esterno. Ora nei suoi interni contemporanei le residenze sono allocate in un'ala di nuova costruzione, rispettosa del contesto pregiato sia nella forma che nella volumetria. 



Le immagini della cappella restaurata parlano chiaro e lasciano intuire l'atmosfera unica che si respirerà in questo luogo dedicato al relax e alla condivisione. Un luogo ideale per godersi un drink dopo aver esplorato il patrimonio UNESCO Bauhaus di Tel Aviv o i vicoli di Jaffa, la più antica città del Mediterraneo, nonché una delle città più antiche del mondo costantemente abitate.

Christiane Bürklein

Progetto: John Pawson con Ramy Gill architects
Luogo: Tel Avuiv – Jaffa, Israele
Anno: 2016
Immagini: Eldad Rafaeli and Amit Geron – courtesy of Jacob Peres 
Link: www.wresidences.com
http://wtelavivresidences.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature