11-03-2016

Seravezza Fotografia retrospettiva Full - Franco Fontana

Roma,

Bar, Expo,

Fotografia,

Dal 6 febbraio al 10 aprile 2016 a Seravezza in Versilia (Lu) si svolge la tredicesima edizione di Seravezza Fotografia.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Seravezza Fotografia retrospettiva Full - Franco Fontana

Seravezza Fotografia retrospettiva Full - Franco Fontana Dal 6 febbraio al 10 aprile 2016 a Seravezza in Versilia (Lu) si svolge la tredicesima edizione di Seravezza Fotografia. Quest'anno la manifestazione rende omaggio al fotografo Franco Fontana con una retrospettiva dal titolo “Full color. Polaroid e astrazioni architettoniche”.



Una manifestazione di respiro nazionale e internazionale ospitata nelle sale di Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco di Seravezza, e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la direzione artistica di Ivo Balderi. 





Dopo i maestri della fotografia come Walter Rosenblum, Gianni Berengo Gardin, Joel Peter Witkin, Erwin Olaf, James Nachtwey, Romano Cagnoni, Bart Herreman, Frank Horvat, Francesco Cito quest'anno viene presentata l'opera di Franco Fontana.





Il fotografo è stato tra i primi in Italia a schierarsi a favore della fotografia a colori, tanto che il colore stesso diventa protagonista delle sue immagini. Infatti spiega il curatore della mostra, Denis Curti, che nelle fotografie di paesaggio esposte in questa mostra  il soggetto in realtà è il colore, quello in grado di trasformare e umanizzare il paesaggio. Assistiamo così a una rottura creativa delle regole che si articola in diverse sezioni tematiche. Dai paesaggi degli esordi degli anni '60 ai paesaggi urbani, fino alle piscine e al mare, per concludersi con la sala dedicata alle polaroid risalenti alla fine degli anni '80 e a una selezione degli scatti creati per “Expo: vista d'autore”.





Un tuffo nella visione fotografica di un grande maestro del panorama italiano in una cornice davvero unica quale il Palazzo Mediceo di Seravezza che già da solo merita la visita, a parte ovviamente il folto programma di eventi collaterali alla mostra principale.

Christiane Bürklein

Seravezza Fotografia - http://www.seravezzafotografia.it/
dal 6 febbraio al 10 aprile 2016
Seravezza (LU), Italia
Immagini: © Franco Fontana, courtesy of Seravezza Fotografia