07-05-2020

TOMO Design per Shenzhen HEYTEA LAB

TOMO DESIGN,

Sean,

Shenzhen, Cina,

Showroom,

A Shenzhen lo studio TOMO Design ha realizzato per Heytea, un popolare marchio di tè cinese, uno spazio commerciale in cui si integrano, al meglio, la filosofia dell’azienda con una nuova esperienza d’acquisto coinvolgente e interattiva.



  1. Blog
  2. Design
  3. TOMO Design per Shenzhen HEYTEA LAB

TOMO Design per Shenzhen HEYTEA LAB Da tempo stiamo assistendo a un cambiamento degli spazi commerciali che da semplici botteghe, in cui avviene l’acquisto, si sono trasformate in luoghi dove vivere delle esperienze emozionali. La progettazione architettonica e dell’interior design diventano quindi cruciali per creare un valore aggiunto al prodotto.
Il marchio Heytea, basandosi su questa strategia già proposta in altre città cinesi, ha deciso di incaricare, per la progettazione di Shenzhen Heytea Lab, quale primo flagship store della metropoli cinese, i creativi di TOMO Design. Basandosi quindi sull'analisi delle attuali abitudini e tendenze di consumo, il brand, in collaborazione con i designer cinesi, ha deciso di integrare i prodotti con una funzione sociale, al preciso scopo di fornire una nuova esperienza di consumo. 
Le parole chiave dell’azienda che hanno informato l'intervento sono quattro: cool, zen, inspiration e design. Queste si trovano all’interno degli ambienti come elementi decorativi, ma sono state anche le idee guida per il progetto architettonico. Seguendo tali concetti TOMO Design ha interpretato l’impianto progettuale come una sequenza di paesaggi. Di questi la facciata del flagship store è caratterizzata da mattoni grigi, materiale in armonia con il contesto locale, intervallati da altri metallici, per mostrare sia una bellezza tradizionale che un'atmosfera più contemporanea. Il volume di nuova costruzione accoglie così i visitatori con una facciata a griglia metallica, anziché una parete massiccia, aprendo un dialogo con gli interni. In particolare, in questo spazio ibrido e filtro fra interno ed esterno si trova una sapiente combinazione tra architettura, moderni dipinti a inchiostro, tecnologia digitale e una "tenda della pioggia”, ovvero una cascata di acqua virtuale. Tutti elementi che dialogano fra loro, mostrando una sapiente combinazione tra tradizione e modernità
A sua volta lo spazio interno è suddiviso in cinque diversi laboratori: il laboratorio periferico, il laboratorio del gelato, il laboratorio dei dolci e quello delle illustrazioni al primo piano, mentre il laboratorio dei geek del tè si trova al secondo piano. 
L’accesso ai livelli superiori avviene attraverso una scala che funge da fulcro dell’intervento progettuale. Intorno a questa, schermi elettronici in metallo presentano bellissime scene delle quattro stagioni. Si tratta di un riferimento alla natura atto a creare un forte collegamento estetico tra i clienti e il prodotto. Schermi a LED che quando non mostrano effetti speciali diventano delle piacevoli decorazioni artistiche.
Il cortile, parte integrante del progetto, è ispirato al giardino zen. Infatti, TOMO Design vi ha creato linee fluide ed elementi di marcata matericità, come panchine in pietra, sedute in metallo e una pavimentazione nelle tonalità del grigio, a sua volta ripresa dal piccolo padiglione in mattoni della stessa cromia. Insomma, una vera oasi di pace in cui potersi rilassare e godere di una buona tazza di tè.
Per il Heytea Lab di Shenzhen TOMO Design ha quindi creato un intervento di grande impatto visivo dedicato alle esperienze del retail, nonché in grado di giocare con la tradizione e il presente e proporre nuovi orizzonti nella progettazione degli spazi commerciali.

Christiane Bürklein

Project: TOMO DESIGN (http://www.tomodesign.cn)
Interior Design: Uno Chan, Xiao Fei
Cooperative Design: Suri Liao, Joey He, Jason Luo, Yun Peng
Location: Shenzhen, China
Year: 2019
Photographer: Sean

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature