12-12-2016

Progettare sostenibile: Form4 Architecture Hanover Page Mill

Form4 Architecture,

Silicon Valley, USA,

Uffici,

Design,

Award,

Hanover Page Mill a Silicon Valley è un progetto pluripremiato dello studio americano Form4 Architecture.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Progettare sostenibile: Form4 Architecture Hanover Page Mill

Progettare sostenibile: Form4 Architecture Hanover Page Mill Hanover Page Mill a Silicon Valley è un progetto pluripremiato dello studio americano Form4 Architecture. Un'architettura certificata LEED® Platinum, dallo stile californiano, basata sui criteri della sostenibilità.


Form4 Architecture sta ottenendo grandi riconoscimenti con l'Hanover Page Mill, una struttura per uffici che ingloba i temi della sostenibilità, dell'ambientale e del benessere degli utenti, combinati con una progettazione in cui la forma si integra alla funzione.
Dopo la Honorable Mention in Green Architecture dall'American Architecture Prize, come Best Green Building da parte del Silicon Valley Business Journal’s Structures Awards, e con un Award of Merit for Zero Net Energy Design dal PCBC Gold Nugget Awards è arrivato anche il titolo quale vincitore nella categoria Best Sustainable Development dei LEAF Awards al World Architecture Festival, per elencare solo alcuni dei premi vinti.
Una risposta davvero incoraggiante per la progettazione “green” che sa coniugare le esigenze particolari della committenza con soluzioni architettoniche sostenibili. Una formula che si evidenzia per esempio con l'integrazione dei dispositivi fotovoltaici nel disegno complessivo, allo scopo di rendere la struttura energeticamente autonoma, offrendo inoltre 15 postazioni per la ricarica di macchine elettriche. Un plusvalore per le aziende e professionisti che vengono a lavorare in questo edificio.
I progettisti di Form4 Architecture hanno inoltre posto attenzione alla gestione delle acque, un bene prezioso in California da anni colpita dalla siccità. Così Hanover Page Mill usa il 40% di acqua in meno per usi sanitari rispetto a un edificio simile, mentre il progetto di landscaping prevede un risparmio del 55% di acqua di irrigazione grazie alla scelta di piante native adatte al clima caldo e secco. 
L'orientamento del complesso dalla forma a C con una superficie di ca. 8mila metri quadrati su 2 piani e 118 posti auto interrati crea un grande cortile verde pubblico, luogo di ritrovo del quartiere, trovando così  un'integrazione dell'architettura sostenibile a 360 gradi.

Christiane Bürklein

Progetto: Form4 Architecture http://form4inc.com/
Luogo: Silicon Valley, California, USA
Anno: 2015
Fotografo: Craig Cozart Photography 
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature