29-07-2013

PAKTA o come creare uno spazio evocativo.

AKT,

Barcellona, Spagna,

Bar,

Fotografia,

Partendo dalla parola quechua “pakta” che significa unione, lo studio di architettura spagnolo El Equipo Creativo propone un interior design per questo ristorante che fonde due culture, quella giapponese e quella peruviana per creare un'ambiente colorato e confortevole.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. PAKTA o come creare uno spazio evocativo.

PAKTA o come creare uno spazio evocativo. Partendo dalla parola quechua “pakta” che significa unione, lo studio di architettura spagnolo El Equipo Creativo propone un interior design per questo ristorante che fonde due culture, quella giapponese e quella peruviana per creare un'ambiente colorato e confortevole.



Elementi di base con chiari riferimenti alle linee pulite ed essenziali tipici del design giapponese si combinano con i colori vivaci che riprendono i telai peruviano, realizzando così il contesto visivo di un'esperienza gastronomica “fusion” a Barcelona.





Gli architetti dello studio El Equipo Creativo offrono un visual concept per il ristorante Pakta che trae la sua forza dall'apparente contrasto tra l'austerità giapponese e l'esuberanza dei colori tipici delle stoffe peruviane. Al contempo massimizzano lo spazio esistente, sfida non facile considerando la pianta lunga e stretta. La sequenza della suddivisioni in tre spazi viene chiusa dalla cucina, una specie di cubo luminoso che permette il contatto visivo con il lavoro dei cuochi.



La natura ha una forte valenza in entrambe le culture unite sotto lo stesso tetto, per cui Oliver Franz Schmidt e Natali Canas del Pozo hanno deciso di non intervenire sui materiali usati, quale quercia americana o il marmo di Novelda dei sushi bar, mantenendo un aspetto rustico e non elaborato.





Queste “asprezze” vengono mitigate dall'involucro tessile dello spazio che crea quella piacevole sensazione di trovarsi protetti da un bozzolo come un baco, pronti per godersi il momento conviviale in serenità.

Progetto: El Equipo Creativo http://www.elequipocreativo.com
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2013
Fotografia: Adrià Goula http://www.adriagoula.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature