14-06-2013

Scuola in Mali, Africa. Progetto Balaguina

AKT,

Scuola,

Balaguina è un villaggio nella regione Dogon in Mali, Patrimonio dell'UNESCO dal 1986, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di investimenti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Scuola in Mali, Africa. Progetto Balaguina

Scuola in Mali, Africa. Progetto Balaguina Balaguina è un villaggio nella regione Dogon in Mali, Patrimonio dell'UNESCO dal 1986, ma fortemente penalizzato dalla mancanza di investimenti. Il progetto, promosso dall'associazione olandese dogononderwijs, parte dall'idea dell'educazione scolastica come promotrice dello sviluppo sociale.



Dogon è una regione marginale del Mali, nella zona del Sahel occidentale, con forte identità e cultura proprie. Da tale presupposto prende le mosse il progetto per la scuola costruita con tradizioni e materiali locali, ovvero mattoni in argilla pressata prodotti in loco, rientrando quindi nel AKTC’s Rehabilitation of Earth Architecture Program.





La scelta della posizione dell'edificio scolastico fuori dal paese segue le logiche dell'organizzazione del villaggio, riservato alle famiglie e al culto religioso, e dettata dalla presenza di un pozzo che serve la struttura. Posizionata lungo la strada la scuola è facilmente raggiungibile dai paesi adiacenti e può ospitare fino a 200 studenti.



Per la costruzione così come nei processi decisionali è stata coinvolta tutta la comunità. Questa scelta fortifica, da un lato il senso di appartenenza della struttura e dall'altro valorizza il lavoro della manodopera locale, incoraggiando lo sviluppo di un proprio linguaggio architettonico.





Il clima, con temperature spesso oltre i 40°C, richiedeva soluzioni progettuali che garantissero il comfort degli studenti. Si è optato per il tetto in terra battuta al posto della più diffusa lamiera ondulata, combinando con verande su ambo i lati e tubi per la ventilazione.



Oltre alla scuola sono state costruite, con gli stessi criteri, le abitazioni per gli insegnanti, formando un vero complesso scolastico alle porte di Balanguina.

Project Primary school and housing for teachers
Architects Prof. Joop van Stigt, ir. Jurriaan van Stigt
Client Foundation Dogon Education
Contractor Amatigue Dara, realization in collaboration with students of the Technical School in Sévaré and inhabitants of Balaguina
Commission 2011
Construction 2011-2012
Photography Foundation Dogon Education
Website http://www.dogononderwijs.nl 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature