20-10-2015

MUSAC, mostra TYIN tegnestue. In Detail.

Bangkok, USA,

contemporaneo,

Arte, Mostra,

La mostra “TYIN tegnestue: In Detail” al MUSAC, Spagna, indaga il lavoro di Andreas G.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. MUSAC, mostra TYIN tegnestue. In Detail.

MUSAC, mostra TYIN tegnestue. In Detail. La mostra “TYIN tegnestue: In Detail” al MUSAC, Spagna, indaga il lavoro di Andreas G. Gjersten e Yashar Hanstad attraverso i quattro valori fondamentali del loro modo di fare architettura: materiali, dettagli, struttura e fattore umano.



Lo studio di architettura norvegese TYIN tegnestue fondato nel 2008 da Andreas G. Gjersten e Yashar Hanstad si è affermato ben presto sulla scena mondiale, grazie alla bellezza dei loro lavori realizzati nel Sud Est Asiatico dalla forte componente sociale e sostenibile. In effetti i nostri lettori si ricorderanno i vari progetti, dalle Soer Ker Tie Houses al Cassia Coop Training Centre a Sri Lanka, in quanto seguiamo da vicino gli sviluppi e i lavori dei nostri amici (link cersaie 2013).





Per la prima volta possiamo ammirare una mostra che raccoglie le loro architetture attraverso esempi tangibili e vivibili. Al MUSAC, Museo de Arte Contemporáneo de Castillo y Léon, in effetti i lavori di TYIN tegnestue vengono proposti in un setting che riprende la Old Market Library realizzata nel 2009 a Bangkok, e a loro detta uno dei lavori più riusciti dato il livello di miglioramento della vita delle persone coinvolte. 





In mostra non ci solo fotografie, schizzi, modelli e un “tu per tu” con i materiali poveri o della traduzioni utilizzati dagli architetti in processi a maggioranza di autocostruzione, ma anche la “TYIN architects toolbox”, il loro contributo al padiglione nordico della Biennale di Architettura a Venezia del 2012 (link). Una metafora della vita dell'architetto contemporaneo: vagabondo tra i mondi al servizio delle comunità e di un mondo migliore.



Insieme alla mostra è uscito anche il volume “TYIN tegnestue: In Detail” dove vengono approfonditi i valori fondamentali del loro modo di fare architettura: materiali, dettagli, struttura e fattore umano.

Christiane Bürklein

Mostra:  TYIN tegnestue: In Detail
dal 19 settembre 2015 al 7 febbraio 2016
Curatorship: Kristine Guzmán
Coordination and Installation: Diego Penche y Alberto Reques (Fábrica Tuungóo)
Collaboration: Sara Miguélez
MUSAC, Museo de Arte Contemporáneo de Castillo y Léon
http://musac.es/
Immagini: MAS, Courtesy of MUSAC; Kristine Guzman
Link agli articoli: su Livegreenblog
Link libro "TYIN tegnestue. In Detail"

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature