22-03-2022

Moxon, il Visitor Pavilion sostenibile di Brent Cross Town

Moxon Architects,

Simon Kennedy, John Sturrock,

Brent, London,

Padiglioni,

Legno,

Lo studio di architettura britannico Moxon ha realizzato nel Nord di Londra il Visitor Pavilion del grande progetto di rigenerazione urbana Brent Cross South. Si tratta del primo edificio di un progetto che prevede 6.700 nuove case più uffici e servizi per una nuova città-parco che ha l’ambizione di diventare zero carbon.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Moxon, il Visitor Pavilion sostenibile di Brent Cross Town

Moxon, il Visitor Pavilion sostenibile di Brent Cross Town Brent Cross South dello sviluppatore Argent Related e del consiglio di Brent, Londra, è un progetto di rigenerazione urbana che si estende su 72 ettari con la volontà “di creare una comunità "fiorente" che valorizzi la vicinanza, l’inclusività e la buona salute: una città del nord di Londra dove la qualità della vita è la priorità”, come riportato sul sito del nuovo piano di sviluppo. 
In questo contesto, il Visitor Pavilion gioca un ruolo di primaria importanza, in quanto è la facciata pubblica di un tale intervento urbano, il vero fulcro delle attività comunitarie. Una struttura che durante le prime fasi del progetto sarà il fondamento dell'impegno pubblico per lo sviluppo. 
Disegnata dallo studio di architettura Moxon contiene uno spazio per esposizioni ed eventi altamente flessibile, un'area caffè con posti a sedere all'aperto e una terrazza panoramica che dona ai visitatori una vista privilegiata, nonché l'opportunità di osservare il progetto durante il suo svolgimento, prima del completamento dei lavori. Insomma, un vero paradiso dell’”umarell”, ovvero del “pensionato che guarda i cantieri”, parola entrata nel dizionario Zingarelli lo scorso anno e fenomeno di cui si è scritto persino sul Times di Londra.
In linea con l’ambizione della nuova città-parco di diventare una città zero carbon, gli architetti di Moxon hanno proposto una soluzione all'insegna dell'economia circolare e con materiali a basso impatto ambientale. Tra questi troviamo travi Glulam e pannelli prefabbricati in legno lamellare incrociato (CLT), i quali offrono un'impronta di carbonio incorporata molto bassa e permettono tempi di costruzione più rapidi, nonché una riduzione degli scarti. Spiega Tim Murray, direttore di Moxon Architects: "L'uso predominante del legno come materiale strutturale di finitura, che è resistente agli agenti atmosferici, contribuisce al sequestro del carbonio nel tessuto dell'edificio e definisce l'aspetto dell’architettura".
Ovviamente il padiglione di Moxon, con una superficie complessiva di 794 metri quadrati, è una vetrina delle possibilità offerte dall’architettura sostenibile. Infatti, la griglia di legno a vista della facciata esterna dialoga con il paesaggio verde circostante, realizzato in collaborazione con Townshend Landscape Architects. Il basamento, fatto di gabbioni, regge i due piani superiori, a loro volta rivestiti in una tavolozza materica tenue di larice e zinco. 
L’accogliente ambiente al piano terra del Visitor Pavilion, dalle finiture in legno naturale, è soprattutto uno spazio altamente flessibile che può essere utilizzato per esposizioni ed eventi. Le grandi pareti vetrate creano inoltre continuità tra l'interno e l'esterno, incorniciando le viste del nuovo parco paesaggistico a ovest. 
Al primo piano si trovano, come da tradizione per questi padiglioni “teaser” di un nuovo sviluppo urbano, un’esposizione dei singoli edifici di Brent Cross Town, nonché un appartamento-tipo flessibile dove è possibile verificare le specifiche delle abitazioni di cui sarà composta la nuova città. 
I numeri dell’intervento sono impressionanti: la nuova città-parco fornisce 6.700 nuove case, 278mila metri quadrati divisi in uffici, alloggi per studenti, ristoranti e strutture sportive e per il tempo libero. E non solo, il suo essere sostenibile è un concetto che viene trasmesso anche dagli aspetti della mobilità: la nuova città dispone di un collegamento diretto con la City di Londra e tramite la sua nuova stazione Brent Cross West, che è in costruzione e sarà completata entro fine 2022, le connessioni saranno ancora più veloci.

Christiane Bürklein

Project: Moxon Architects
Location: Brent, UK
Year: 2021
Images: Simon Kennedy, John Sturrock

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature