10-08-2016
Mostra fotografica in Sicilia, Gibellina Photoroad
- Blog
- Eventi
- Mostra fotografica in Sicilia, Gibellina Photoroad

Come dicono gli organizzatori del Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air in Sicilia nella Valle del Belìce che ha aperto il 29 luglio e dura fino al 31 agosto 2016, “l'arte e la creatività non possono avere costrizioni, e per questo vivono fuori dai musei”.


Quale luogo meglio indicato allora della siciliana Gibellina in provincia di Trapani, cittadina ricostruita dopo il terremoto del 1968, grazie a un appello dell'allora sindaco Ludovico Corrao, insieme a un gruppo di intellettuali e con la risposta di noti artisti come Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Renato Guttuso, Mario Schifano, Joseph Beuys, Carla Accardi. Gibellina nuova nasce così nel 1970 a 15 km dalla vecchia città distrutta dal terremoto, riprendendosi dalla catastrofe naturale grazie all'energia positiva dell'arte, della cultura e diventando, con oltre 50 opere architettoniche e sculture uno dei musei di arte contemporanea open air più grandi del mondo.


Quest'anno la città siciliana per un mese ospita il Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air dal titolo “Disordine”. Qui troviamo una serie di mostre e opere visive che creano una breccia nel caos visivo contemporaneo.


Nessuno chiederebbe mai quanto è grande un'immagine prima di guardarla, allo stesso modo a Gibellina ci si domanda: quanto è grande lo spazio espositivo a scala urbana? Nasce così una formula innovativa ed interattiva che avvicina un pubblico universale sia alla città, con i suoi luoghi iconici, quanto a una delle arti più amate e meno comprese del momento: la fotografia. Allora la fotografia è il medium della creazione, in grado di rispondere al disordine attraverso un movimento continuo e non lineare, specchio del nostro tempo
Christiane Bürklein
Mostra Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air
dal 29 luglio al 31 agosto 2016
http://www.gibellinaphotoroad.it/
Immagini courtesy of Gibellina Photoroad, diritti degli autori
Arianna Catania ideatore e direttore artistico
Francesca Barbano project manager
Emilia Valenza co-direttore artistico
Francesca Corrao presidente comitato scientifico Fondazione Orestiadi
Enzo Fiammetta direttore scientifico
Elena Andolfi assistente produzione
Vera Ferreri coordinatore organizzativo OC
Giulia Scalia coordinatore didattico laboratori OC
Giulia D’Oro/ Teodora Malavenda comunicazione e ufficio stampa
Giuseppe Melia web designer