10-08-2016

Mostra fotografica in Sicilia, Gibellina Photoroad

Sicilia,

Bar, Appartamenti,

contemporaneo,

Fotografia, Mostra,

Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air è la prima edizione di un evento che a Gibellina in Sicilia si interroga sul tema del disordine, usando la città ricostruita come quinta espositiva.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra fotografica in Sicilia, Gibellina Photoroad

Mostra fotografica in Sicilia, Gibellina Photoroad Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air è la prima edizione di un evento che a Gibellina in Sicilia si interroga sul tema del disordine, usando la città ricostruita come quinta espositiva.



Come dicono gli organizzatori del Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air in Sicilia nella Valle del Belìce che ha aperto il 29 luglio e dura fino al 31 agosto 2016, “l'arte e la creatività non possono avere costrizioni, e per questo vivono fuori dai musei”.





Quale luogo meglio indicato allora della siciliana Gibellina in provincia di Trapani, cittadina ricostruita dopo il terremoto del 1968, grazie a un appello dell'allora sindaco Ludovico Corrao, insieme a un gruppo di intellettuali e con la risposta di noti artisti come Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Renato Guttuso, Mario Schifano, Joseph Beuys, Carla Accardi. Gibellina nuova nasce così nel 1970 a 15 km dalla vecchia città distrutta dal terremoto, riprendendosi dalla catastrofe naturale grazie all'energia positiva dell'arte, della cultura e diventando, con oltre 50 opere architettoniche e sculture uno dei musei di arte contemporanea open air più grandi del mondo.





Quest'anno la città siciliana per un mese ospita il Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air dal titolo “Disordine”. Qui troviamo una serie di mostre e opere visive che creano una breccia nel caos visivo contemporaneo. 





Nessuno chiederebbe mai quanto è grande un'immagine prima di guardarla, allo stesso modo a Gibellina ci si domanda: quanto è grande lo spazio espositivo a scala urbana? Nasce così una formula innovativa ed interattiva che avvicina un pubblico universale sia alla città, con i suoi luoghi iconici, quanto a una delle arti più amate e meno comprese del momento: la fotografia. Allora la fotografia è il medium della creazione, in grado di rispondere al disordine attraverso un movimento continuo e non lineare, specchio del nostro tempo

Christiane Bürklein

Mostra Gibellina Photoroad – Festival Internazionale di Fotografia Open Air
dal 29 luglio al 31 agosto 2016
http://www.gibellinaphotoroad.it/
Immagini courtesy of Gibellina Photoroad, diritti degli autori
Arianna Catania ideatore e direttore artistico
Francesca Barbano project manager
Emilia Valenza co-direttore artistico
Francesca Corrao presidente comitato scientifico Fondazione Orestiadi
Enzo Fiammetta direttore scientifico
Elena Andolfi assistente produzione
Vera Ferreri coordinatore organizzativo OC
Giulia Scalia coordinatore didattico laboratori OC
Giulia D’Oro/ Teodora Malavenda comunicazione e ufficio stampa
Giuseppe Melia web designer

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature