11-08-2016

Mostra À ciel ouvert di Felice Varini, MAMO

Le Corbusier,

Expo,

Mostra,

Sulla terrazza-tetto della Cité Radieuse a Marsiglia il MAMO mostra fino al 2 ottobre un incontro tra l'artista franco-svizzero Felice Varini e il grande maestro del movimento moderno Le Corbusier.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mostra À ciel ouvert di Felice Varini, MAMO

Mostra À ciel ouvert di Felice Varini, MAMO Sulla terrazza-tetto della Cité Radieuse a Marsiglia il MAMO mostra fino al 2 ottobre un incontro tra l'artista franco-svizzero Felice Varini e il grande maestro del movimento moderno Le Corbusier.



Nel 2013 il designer e artista francese Ora Ito ha creato il MAMO sul tetto del Marseille Modulor (MaMo), meglio conosciuto come Cité Radieuse, la famosa “Unité d'Habitation”. Così è diventato un luogo dedicato alla creatività artistica, facendo del capolavoro di Le Corbusier, costruito tra il 1945 e il 1952, la quinta ma anche la scintilla per nuove creazioni contemporanee. Pare che Le Corbusier stesso avesse in mente di ospitare sul tetto del MaMo performance e mostre.





Dopo Xavier Veilhan, Daniel Buren e Dan Graham, Ora Ito per l'installazione 2016 ha cercato un'artista che sapesse giocare, sottolineare e valorizzare non solo un'architettura di grande valore, ma una città intera. Tant'è che insieme ad altri 16 strutture e siti realizzati da Le Corbusier due settimana fa anche la Cité Radieuse è stata iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.



Ha quindi invitato l'artista franco-svizzero Felice Varini a misurarsi con questo villaggio verticale di 337 appartamenti duplex, nonché manifesto di uno degli architetti più influenti del '900.



Con la sua forma l'Unité d'Habitation ricorda una nave e infatti la terrazza-tetto assomiglia al ponte di comando che regala una vista unica sulla città di Marsiglia.



Felice Varini, noto per il suo approccio “site-specific”, interagisce per la prima volta con Le Corbusier. Con pochi elementi geometrici in giallo e rosso, usando la tecnica stencil, riesce a cambiare la nostra percezione del luogo, scegliendo punti di vista specifici per osservare la sua opera d'arte.



Felice Varini propone quindi tre opere distinte sul tetto: Triangles Percés, À ciel ouvert, Quatre Droites aux Trois Croisements. Ognuna permette una nuova esperienza visiva e spaziale dell'architettura di Le Corbusier, senza perdere d'occhio il contesto urbano di Marsiglia in cui si inserisce. Questo è un invito artistico a guardare con attenzione e comprendere meglio questo capolavoro dell'architettura modernista.

Christiane Bürklein

Mostra À ciel ouvert http://mamo.fr/expositions/a-ciel-ouvert-felice-varini/
dal 2 luglio al 2 ottobre 2016
Artista: Felice Varini
Luogo: Centre d'art de la Cité Radieuse, 280 Boulevard Michelet, 13008 Marseille, France
Anno: 2016
Immagini: © André Morin

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature