09-07-2019

Masquespacio, concept store per RUBIO a Valencia

Masquespacio - Ana Milena Hernandéz Palacios and Christophe Penasse,

Luis Beltran,

Valencia, Spagna,

Store, Showroom,

Interior Design,

L'agenzia creativa spagnola Masquespacio, guidata da Ana Milena Hernández e Christophe Penasse, ha completato il primo concept store per la casa editrice spagnola RUBIO, da 60 anni parte integrante della vita scolastica degli studenti spagnoli.



  1. Blog
  2. Design
  3. Masquespacio, concept store per RUBIO a Valencia

Masquespacio, concept store per RUBIO a Valencia L'agenzia creativa spagnola Masquespacio, guidata da Ana Milena Hernández e Christophe Penasse, ha completato il primo concept store per la casa editrice spagnola RUBIO, da 60 anni parte integrante della vita scolastica degli studenti spagnoli.


Come rendere appetibile un concept store per una casa editrice, in un mondo in cui tutto sembra orientarsi verso il digitale, i libri sono in cloud e i disegni realizzati sul tablet? 
Spiega Ana Milena, direttrice di Masquespacio: "Per me è stato fondamentale il legame che ho instaurato con RUBIO e il suo amministratore delegato Enrique Rubio, il quale ha una speciale affinità con l'arte. In realtà, ero già attratta dalla loro immagine ed estetica, compreso il codice colore del marchio, molto prima di incontrarli. La loro filosofia progettuale è molto vicina alla nostra.”
Detto questo, Masquespacio ha avuto la massima libertà nel creare un ambiente in grado di valorizzare, da un lato la grande storia di RUBIO, sul mercato da oltre 60 anni con libri scolastici e testi formativi, nonché fondamentale riferimento nella vita scolastica degli studenti spagnoli, dall’altro il futuro. Un vero viaggio nel tempo senza mai perdere d’occhio la Visual Identity del marchio e quel senso di gioia che contraddistingue tutti i progetti di Ana Milena Hernández e Christophe Penasse. 
Così i progettisti hanno creato per RUBIO un'identità volta al futuro, utilizzando insegne al neon e metacrilato dai colori vivaci, le quali permettono di spingersi verso il domani della casa editrice senza perdere la sua essenza. 
Su una superficie di oltre 200 m2, nel centro di Valencia in Spagna, i clienti sono invitati a immergersi nell'universo RUBIO, partendo dall'ampio ingresso incorniciato da insegne luminose al neon gialle e blu. In seguito sono guidati verso l'area dei libri di matematica, scrittura e lettura da un ampio bancone, fino a raggiungere l'area di formazione laboratoriale. 
Numerosi gli spazi e le attività da scoprire in questo nuovo punto vendita, sia per i bambini che per gli adulti. Tra questi segnaliamo: il curioso spioncino in vetrina, una macchina del tempo con occhiali a realtà aumentata, un marchingegno tipo roulette che spiega la storia dell'editore, un altoparlante che racconta storie, il tunnel del colore e la sala di proiezione. 
Dal punto di vista organizzativo e spaziale ogni collana RUBIO qui ha un proprio corner, in cui si svolgono iniziative atte a favorire l'interazione con il pubblico, utilizzando metodi analogici. Ovvero scrivendo problemi matematici su delle lavagne o scarabocchiando su piani in metacrilato. Anche se in alcuni casi si passa ai mezzi digitali come tablet e occhiali 3D.
RUBIO è uno spazio vendita pieno di sorprese, non solo per i giovani, ma anche per gli adulti. Un progettato di Masquespacio che, con i suoi colori pop, diffonde allegria e voglia di fare, stimolando chi lo frequenta a trascorrete il suo tempo tra libri e accessori per la scrittura.

Christiane Bürklein

Progetto: Masquespacio - https://masquespacio.com/en/
Luogo: Valencia, Spagna
Anno: 2019
Immagini: Luis Beltrán - https://www.luisbeltran.es/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature