14-03-2012

Maria Auxiliadora School: un progetto di ricostruzione sostenibile per un futuro migliore

Scuola, Sport & Wellness,

Design,

Architecture for Humanity ha sostenuto il progetto di questa scuola nell'ambito dell'iniziativa “Happy Hearts Fund – Ing school reconstruction”, per dare una scuola sicura e sostenibile ai ragazzi di Los Calderones, Perù

Dopo il grave terremoto del 2007 (7,9 sulla scala Richter) nella regione di Ica, Perù, ca.



  1. Blog
  2. News
  3. Maria Auxiliadora School: un progetto di ricostruzione sostenibile per un futuro migliore

Maria Auxiliadora School: un progetto di ricostruzione sostenibile per un futuro migliore
Architecture for Humanity ha sostenuto il progetto di questa scuola nell'ambito dell'iniziativa “Happy Hearts Fund – Ing school reconstruction”, per dare una scuola sicura e sostenibile ai ragazzi di Los Calderones, Perù

Dopo il grave terremoto del 2007 (7,9 sulla scala Richter) nella regione di Ica, Perù, ca. 300 km a Sud di Lima, un edificio scolastico con 4 aule del paese Los Calderones non era più agibile e i 70 bambini fino ad agosto 2011, data di apertura del nuovo edificio, frequentavano le lezioni in un prefabbricato provvisorio vicino alla strada trafficata.

Durante lo sviluppo del progetto, sotto la direzione dell'ONG Architecture for Humanity, che ha coordinato la costruzione con l'aiuto di esperti locali, è stata coinvolta fortemente la comunità in un vero processo progettuale partecipativo, al fine di aumentare il legame degli abitanti con la propria scuola e trasmettere l'importanza di un'ambiente scolastico sicuro.

Oltre agli aspetti sociali è stata posta molta attenzione alla sostenibilità ambientale della costruzione. Così si sono riciclati materiali risultanti dalla demolizione del vecchio edificio, riducendo l'inquinamento causato dai detriti di costruzione e del loro trasporto.

Con la distribuzione sapiente delle finestre si sfrutta la ventilazione naturale delle aule, mentre la posizione dell'edificio permette di rinunciare all'illuminazione elettrica durante le ore diurne. Grazie ad un isolamento termico non sono necessari né impianti di riscaldamento né di climatizzazione, riducendo di molto il bilancio energetico complessivo dell'opera.

L'uso di materiali da costruzione locali come cemento, legno, pietra, armature ecc. ha ridotto l'inquinamento da trasporto: circa 85% degli stessi sono stati acquistati presso negozi locali. Per la progettazione degli esterni si è ricorso a risorse rinnovabili come legno e bambù, belli ed efficienti come ombreggianti.

Così i bambini di Los Calderones possono, grazie ai finanziamenti del progetto Happy Hearts &ING, finalmente fare lezione in un edificio scolastico sostenibile e sicuro.

Progetto: Architecture for Humanity
Luogo: Scuola primaria Maria Auxiliadora, Avenida Calderones s/n, Los Calderones, Ica, Peru
Finanziamento (Funding): Integra ING - Perù, http://www.integra.com.pe/, Happy Hearts Fund http://www.happyheartsfund.org/
Engineering e costruzione: Edificaciones America, http://www.edificacionesamerica.com/
Design Team: Diego Collazos http://architectureforhumanity.org/
Foto: Diego Collazos


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature