21-11-2022

L’European Prize for Urban Public Space 2022 va ad Utrecht

OKRA Landschapsarchitecten,

OKRA Landschapsarchitecten,

Utrecht, Olanda,

Parco urbano,

Paesaggio, Recupero, European Prize for Urban Public Space,

L’attesa è finita. Lo scorso 15 novembre, durante la cerimonia svoltasi presso il CCCB (Centro Culturale Contemporàneio Barcelona), è stato designato il progetto vincitore dell’European Prize for Urban Public Space 2022. Si tratta del restauro del canale Catharijnesingel di Utrecht nei Paesi Bassi, realizzato dallo studio olandese OKRA landschapsarchitecten.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. L’European Prize for Urban Public Space 2022 va ad Utrecht

L’European Prize for Urban Public Space 2022 va ad Utrecht Da quest’estate seguiamo, con articoli dedicati ai cinque finalisti, l'undicesima edizione dell’European Prize for Urban Public Space 2022 (Premio europeo per lo spazio pubblico urbano), un'iniziativa del Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB). Il premio ha visto un numero record di partecipanti e un'ampia rappresentanza: ben 326 progetti provenienti da 35 Paesi diversi. I lavori presentati a questa edizione evidenziano i problemi comuni per diverse città europee e alcune soluzioni per cercare di risolverli. Tutto ciò nell'attuale contesto post-pandemico è particolarmente rilevante, in quanto i progetti urbani devono affrontare i contingenti cambiamenti climatici e mirare a rendere le città più vivibili. Un tema che è diventato prioritario per molte amministrazioni comunali europee.
La giuria internazionale, presieduta da Teresa Galí-Izard, paesaggista, ingegnere e professore presso il Politecnico federale di Zurigo, ha assegnato il primo premio al restauro del canale Catharijnesingel di Utrecht (Paesi Bassi), realizzato dallo studio olandese OKRA landschapsarchitecten. Progetto scelto dalla rosa dei finalisti che comprendevano la piscina comunale di Bruxelles (Belgio), i giardini comunitari di Riga (Lituania), il recupero di Place Saint Sernin a Tolosa (Francia) e il meanwhile use di Hage (Svezia). 
Leggiamo nel comunicato stampa del premio che secondo la giuria: “la ricostruzione del canale (a Utrecht), così come il recupero di un parco lineare che corre lungo le sue sponde, sia un intervento esemplare per la sopravvivenza delle nostre città in questa nuova era climatica”.
La particolarità del progetto di OKRA landschapsarchitecten è il suo importante impatto positivo a molti livelli, andando quindi oltre il kilometro e cento metri del tratto finale del canale, il cui recupero è iniziato nel 2015. Infatti, si tratta di un progetto fondamentale per l’implementazione della resilienza urbana. A ben vedere, in effetti, il recupero del canale Singel rafforza la capacità di Utrecht nell’affrontare gli eventi meteorologici estremi, grazie alla realizzazione di superfici porose e il recupero dell’acqua, mentre l’incremento della flora intensifica lo sviluppo della biodiversità. Per non parlare dell’offerta per il tempo libero dedicata ai cittadini che ora, al posto di una strada trafficata, possono godere di un parco lineare e di un libero accesso all’acqua, anche per attività sportive.
Come avevamo già scritto nel nostro articolo dedicato a questo progetto, l’intervento sul Catharijnesingel dello studio OKRA è un ottimo esempio di rivitalizzazione delle qualità cittadina, ottenuta attraverso un investimento nel ripristino delle infrastrutture blu e verdi di Utrecht. La giuria ha inoltre apprezzato: “il fatto che questo intervento sia parte di una più ampia trasformazione urbana, che guarda al futuro riportando in vita elementi del passato della città”. Combinando questi elementi, tra cui l’attenzione all'interazione sociale, la città di Utrecht come committente, insieme agli architetti del paesaggio e le parti interessate hanno così messo a punto una realtà che: “potrebbe ispirare un nuovo standard per la rigenerazione urbana sostenibile”.
L’European Prize for Urban Public Space è un premio biennale ad honorem che, dal 2000, riconosce i migliori progetti in termini di creazione, trasformazione e recupero di spazi pubblici nelle città europee. Ora restiamo a osservare come si evolve la situazione urbanistica nelle altre città europee per i prossimi due anni. Perché, come abbiamo potuto constatare con l’undicesima edizione del prestigioso premio, gli esempi virtuosi non mancano.

Christiane Bürklein

Project: OKRA Landschapsarchitecten for the Municipality of Utrecht
Location: Utrecht, The Netherlands
Year: 2020
Images: © 2021 OKRA landschapsarchitecten
Find out more: https://www.publicspace.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature