26-08-2022

Il ripristino di Catharijnesingel a Utrecht, OKRA Landschapsarchitecten

OKRA Landschapsarchitecten,

OKRA Landschapsarchitecten,

Utrecht, Olanda,

Ristrutturazione, Paesaggio,

Paesaggio, Recupero,

A Utrecht, nei Paesi Bassi, il recupero del Catharijnesingel, un’opera dello studio OKRA Landschapsarchitecten, è tra i cinque finalisti del prestigioso European Prize for Urban Public Space edizione 2022. Il risultato è la riapertura di un canale dai molteplici benefici per i cittadini, passando dal microclima alla biodiversità, fino alla resilienza urbana.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Il ripristino di Catharijnesingel a Utrecht, OKRA Landschapsarchitecten

Il ripristino di Catharijnesingel a Utrecht, OKRA Landschapsarchitecten Dopo la piscina FLOW di Bruxelles, ecco un altro progetto finalista all’European Prize for Urban Public Space edizione 2022 legato all’acqua. Siamo nei Paesi Bassi, a Utrecht, dove su volontà della municipalità è stato riaperto il Catharijnesingel. 
“Singel” in olandese descrive un corso d'acqua creato dall'uomo all'interno, o intorno, a una città per scopi difensivi e con strade su uno o entrambi i lati. Il recupero di uno di questi, il Catharijnesingel situato nel centro storico di Utrecht, è parte del piano regolatore che coinvolge l’area della stazione, già luogo di importanti interventi urbani mirati a migliorare la vivibilità cittadina. A tal fine è stata quindi ripristinata la sua struttura idrica storica, riesumando anche una parte in passato riempita, tra l’altro per la costruzione di un’autostrada a dieci corsie. Le prime sezioni di questa struttura idrica sono state recuperate nel 2015. 
L'ultimo tassello del restauro è stato il tratto che va da Mariaplaats al ponte Bartholomeï, ovvero Catharijnesingel-Zuid, completato nel 2020 da OKRA Landschapsarchitecten, uno studio con sede a Utrecht, autore di importanti progetti di rigenerazione urbana sia nei Paesi Bassi e in Cina.
Consapevoli che “un progetto ha successo solo se ha un valore aggiunto a lungo termine per il pubblico”, nel caso del Catharijnesingel i progettisti hanno quindi proposto degli spazi pubblici flessibili in grado di cambiare con i tempi, ovvero “in linea con i desideri di oggi e pronti per lo sviluppo di domani.” 
Nel dettaglio per la sistemazione del Catharijnesingel e l'estensione dell’adiacente Zocherpark, che prende il nome dall’architetto paesaggista Zocher, lo studio OKRA ha ripensato tutta l’area, iniziando dalla mobilità. È così sorto un ampio spazio dedicato a pedoni e ciclisti, arricchito da un percorso lungo l’acqua che invita a un uso ricreativo e sportivo. Non mancano i prati e alcuni oggetti d’arte che incoraggiano l'interazione, come quelli pensati in merito all'adattamento climatico o alla storia del luogo. A tutto ciò sono state aggiunte numerose aree di seduta, diversi tipi di verde, per favorire la biodiversità, e ovviamente la vista sulla città. 
Ma il punto cruciale di un tale intervento urbano che del centro di Utrecht ha rivoluzionato la viabilità motorizzata è l’evidente beneficio per la cittadinanza. Perché se certe rinunce alla comodità degli automobilisti sono premiate da una maggiore qualità della vita per tutti il cambiamento è sempre ben accetto. Ed è così che le piante e l’uso di clinker cotto e ghiaia creano un piacevole collegamento visivo con il centro storico della città, mentre una nuova passerella in legno, posizionata accanto al molo vecchio, funge da elemento di seduta, tribuna o palco. Al ponte in legno esistente è invece stata aggiunta una sezione inferiore, al fine di migliorare la fruibilità del canale, in quanto ora si può navigare nuovamente intorno al centro cittadino e ammirare gli antichi resti del castello di Vredenburg sotto la chiesa Hoog Catharijne.
Il lavoro dello studio OKRA per il Catharijnesingel è un ottimo esempio di rivitalizzazione delle qualità cittadina, ottenuta attraverso un investimento nel ripristino delle sue infrastrutture blu e verdi. Un gesto che risponde perfettamente alle sfide dei nostri tempi, dalla necessità di riconnettersi con la natura alla resilienza climatica. Così, non a caso, lo troviamo tra i cinque progetti finalisti dell’European Prize for Urban Public Space 2022 che verrà assegnato, presso il CCCB (Centro Culturale Contemporàneio Barcelona), il prossimo 15 novembre.

Christiane Bürklein

Project: OKRA Landschapsarchitecten for the Municipality of Utrecht
Location: Utrecht, The Netherlands
Year: 2020
Images: © 2021 OKRA landschapsarchitecten
Find out more: https://www.publicspace.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature