24-07-2018

L’arte come elemento educativo a Montreal

Héloise Thibodeau, Architecte Inc., David Comptois,

Sébastien Roy,

Montréal, Canada,

Sport & Wellness, Scuole & Università, Edifici Pubblici,

Interior Design,

Fare dell’arte un elemento caratterizzante della propria scuola è una scelta consapevole.



  1. Blog
  2. Design
  3. L’arte come elemento educativo a Montreal

L’arte come elemento educativo a Montreal Fare dell’arte un elemento caratterizzante della propria scuola è una scelta consapevole. Per Cégep Marie-Victorin, un college pubblico nel nord-est di Montreal, questa è una realtà da dieci anni. Ora è stato completato un altro intervento di ristrutturazione in questa ottica.


L’importanza di un ambiente bello, accogliente e stimolante per la resa degli studenti e il benessere in generale è ampiamente documentatolo, ma non sempre le istituzioni scolastiche e universitarie ne tengono conto. Questo per vari motivi, non ultimi la mancanza di fondi o diverse priorità. 
A Montreal troviamo invece un esempio davvero virtuoso in tal senso. Cégep Marie-Victorin, un college pubblico nel nord-est di Montreal con oltre 4mila studenti, dal 2008 ha intrapreso diversi progetti di sviluppo su vasta scala, volti a migliorare il proprio ambiente. Forti della propria offerta scolastica, con un programma che contempla materie di natura artistica come graphic design, interior design e arti visive, il college ha avuto il coraggio di attingere alle proprie risorse. Infatti nell’anno scolastico 2017/2018 un pool di professionisti, esperti e studenti creativi hanno collaborato a tre progetti di ristrutturazione e design. 
Gli interventi hanno riguardato piscina, spogliatoi e palestra, con l’obiettivo di creare un ambiente sportivo ben definito in grado di soddisfare le norme ambientali, strutturali e funzionali, per la piscina, e adatto alle diverse esigenze della comunità studentesca e del pubblico, per quanto riguarda gli spogliatoi e la palestra.
Nella piscina colpisce il nuotatore di grandi dimensioni stampato sulle pareti e le grandi finestre. Non solo una scelta estetica, ma un modo creativo ed efficiente per filtrare la luce diurna, riducendo la quantità di quella che si riflette nell’acqua, dando così più comfort agli utenti e sottolineando la dimensione dello spazio. 
Per il ridisegno degli spogliatoi i tre temi principali erano flessibilità, organizzazione e funzionalità. In questo senso l’utilizzo di pannelli mobili permette una facile adattabilità degli spazi, creando uno, due o tre spogliatoi. Inoltre due ampie vetrate permettono di vedere sia la palestra che la piscina, garantendo agli spogliatoi di essere il cuore del centro sportivo.
Nella palestra troviamo immagini di atleti di Cégep Marie-Victorin stampate sulla parete principale e illuminate sia da lampade, scelte con cura, che dalla luce naturale, la quale filtra dall'ingresso della piscina. La palestra è diventata uno spazio che mette in mostra il talento di alcuni degli atleti e promuove lo sport universitario. L'effetto è grandioso e i visitatori sono immediatamente consapevoli di quanto sia importante lo sport per l’istituzione, oltre a essere un omaggio agli atleti stessi.
Il progetto si è inoltre incentrato su elementi grafici molto forti, presenti in ogni spazio di transizione (scale, corridoi, soppalchi), consentendo agli utenti di spostarsi agevolmente da uno spazio dedicato all'altro. 
I tre interventi hanno seguito i valori di Cégep Marie-Victorin, unendo le competenze di interior designer e graphic designer con gli studenti, i quali sono stati molto motivati durante tutto il processo. E ora sono felici e orgogliosi di questo risultato che ha migliorato non solo gli aspetti estetici, ma anche la fruibilità degli ambienti.

Christiane Bürklein

Progetto: Cégep Marie-Victorin
Luogo: Montreal, Canada
Anno: 2018
Immagini: Sébastien Roy
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature