11-03-2022

Ledding Library a Milwaukie di Hacker

Hacker Architects,

Jeremy Bittermann,

Milwaukie, Oregon, USA,

Biblioteche,

Legno,

Una combinazione perfetta tra natura e cultura. Questa è la nuova Ledding Library, una biblioteca a margine del centro di Milwaukie, Oregon, tra una zona umida naturale, un parco cittadino e il municipio. L’architettura sostenibile che soddisfa i requisiti della 2030 Challenge segue la topografia del sito per un esperienza intima con il contesto.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ledding Library a Milwaukie di Hacker

Ledding Library a Milwaukie di Hacker Una biblioteca a stretto contatto con la natura che diventa parte integrante del progetto architettonico. Così si potrebbe descrivere la nuova Ledding Library a Milwaukie, Oregon. Quella che un tempo era una piccola cittadina ora fa parte della grande periferia di Portland e sta vivendo un certo boom negli ultimi anni, grazie al contesto naturale di grande pregio. È questo l‘ingrediente che rende il progetto dello studio Hacker così speciale e che era anche nel brief, cioè migliorare la presenza civica della biblioteca del centro di Milwaukie e proteggere il parco cittadino circostante e la risorsa idrica con priorità al design sostenibile e restaurativo.
L’intervento di Hacker sostituisce la vecchia biblioteca locale del 1962, che occupava quella che un tempo era la casa di Florence Olsen Ledding (1870-1961), cittadina di Milwaukie e una delle prime donne avvocato dello stato. Nel corso degli anni diversi ampliamenti alla struttura originale hanno creato qualche complessità e delle sfide strutturali nonché compromesso l'accessibilità, le operazioni della biblioteca e la sua flessibilità. Da qui la decisione dell’amministrazione locale di costruire un nuovo edificio sul sito, con la grande opportunità di poter sfruttare il valore aggiunto dato dalla posizione vicino a uno stagno panoramico e a un affluente del fiume Willamette. 
La forma della nuova biblioteca con una superficie di 1672 metri quadrati sfrutta la splendida cornice e si dispiega in maniera tale da poter catturare ampie vedute della foresta vicina e delle zone umide. Il parcheggio è stato riconfigurato lungo l'intero bordo occidentale del sito, creando un cuscinetto verso i condomini vicini e consolidando le aree paesaggistiche e naturali a est, dove troviamo il corso d'acqua. I colori dell’architettura, con le sue strutture in legno, rispecchiano i vicini alberi di quercia del parco. Ampie finestre lungo la facciata orientale, ombreggiate da grandi querce, si allineano con aree di seduta per la lettura con vista diretta sugli alberi e sullo stagno. Per evitare che si scaldino troppo le sale sul lato occidentale, gli architetti hanno proposte finestre più strette e un'ampia tettoia d'ingresso che fornisce l'ombra durante le calde ore pomeridiane.
Il dialogo con la natura prosegue anche negli interni, dove la progettazione segue i quattro principi sviluppati con il personale della biblioteca, i membri della comunità e il consiglio comunale: Persone, Prosperità, Pianeta e Luogo. In pratica queste parole chiave si traducono in un vivace centro informativo per la comunità che riunisce le persone, stimola la loro immaginazione e ne arricchisce la vita. La separazione acustica e programmatica tra le zone dedicate ai ragazzi e quelle per gli adulti migliora la fruizione da parte di tutte le fasce d’età.
Tutti gli ambienti creati da Hacker Architects mirano a creare un senso di appartenenza al luogo, dalla grande sale comunitaria ai piccoli spazi per le riunioni e i servizi dell’edificio. È bello vedere come anche la forma ondulata del soffitto trae ispirazione dal flusso dell’acqua. La geometria specifica è guidata dalle condizioni e dalle influenze esterne, per una biblioteca che non solo avvicina alla cultura, ma anche alla natura.
Il tutto con la sostenibilità sempre in primo piano in quanto la Ledding Library segue gli input della 2030 Challenge. Per sostenere la 2030 Challenge, l'American Institute of Architects AIA ha creato il 2030 Commitment Program, volto a trasformare la pratica dell'architettura per rispondere alla crisi climatica in un modo olistico. Così, la nuova biblioteca di Hacker Architects diventa un esempio virtuoso di intervento architettonico che migliora lo status quo a 360 gradi. Il progetto è stato insignito dell'IIDA Oregon Interior Design Award, 2021 e dell'AIA Northwest & Pacific Region, Merit Award, 2021.

Christiane Bürklein

Project: Hacker
Location: Milwaukie, Oregon
Year: 2021
Images: Jeremy Bitterman

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature