17-02-2022

Edificio per uffici sostenibile di Hacker Architects

Hacker Architects,

Jeremy Bittermann,

Headquarters,

Legno,

Il nuovo edificio per uffici aziendali della First Tech Federal Credit Union a Hillsboro in Oregon, dello studio Hacker Architects, per collegare le persone con la natura confonde la linea tra interno ed esterno. Essendo uno dei più grandi esempi di costruzione in CLT negli Stati Uniti è certificato LEED Gold, nonché conforme alla 2030 Challenge.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Edificio per uffici sostenibile di Hacker Architects

Edificio per uffici sostenibile di Hacker Architects Tradurre il proprio motto aziendale in un edificio che lo rispecchi in pieno, è stato il brief della First Tech Federal Credit Union per lo studio Hacker Architects, in vista della progettazione del nuovo campus a Hillsboro in Oregon. First Tech è la più importante cooperativa di credito degli Stati Uniti al servizio delle principali aziende tecnologiche del mondo e dei loro dipendenti. 
Seguendo appunto la massima "Le persone prima di tutto”, questa nuova architettura doveva essere concepita al fine di sostenere e promuovere la salute, il comfort e la felicità delle persone che vi lavorano, ovviamente senza tralasciare il contesto in cui si inserisce. Così gli architetti hanno effettuate delle scelte progettuali precise, dal sistema strutturale in legno lamellare incrociato (CLT) alle grandi finestre, fino ai dettagli di materiali e finiture. E il tutto per “sfumare la linea tra interno ed esterno, creando un collegamento tra le persone e la natura”, come descrivono nella loro nota stampa.
Gli interni seguono il principio degli uffici aperti, con una particolare attenzione all’illuminazione naturale e alla vista sulla natura per tutte le stazioni di lavoro, in modo da evitare che i dipendenti debbano ripiegare su postazioni poco appaganti. In più, non mancano gli elementi architettonici che favoriscono l’interazione tra le persone. Tra questi troviamo un’area comune centrale con una bella tribuna, in grado di ospitare riunioni e presentazioni, una cucina e una sala da pranzo adiacente al cortile. Il bar invece è gestito da studenti, favorendo il dialogo con le nuove generazioni, grazie a una partnership con il distretto scolastico locale. Ovviamente non potevano mancare una sala giochi, delle sale per la formazione e salette private per riunioni. Alcune delle quali dispongono di pareti mobili che permettono ai team e ai gruppi di lavoro di definire i propri spazi in funzione delle necessità. 
Tutta questa architettura è inoltre dominata dalla presenza del legno, un sistema strutturale realizzato in CLT a vista, elegantemente completato da una tavolozza di materiali caldi e naturali. Travi in legno lamellare incorniciano così le grandi aperture a tutta altezza, spalancate verso il parco e il torrente che circonda tre lati del sito. Dei pavimenti rialzati invece nascondono gli impianti tecnici.
Il legame con il territorio viene oltremodo sottolineato dalla facciata a specchio che riflette il cielo, gli alberi e il torrente, mentre la distribuzione, apparentemente casuale dei pannelli esterni, minimizza l’impatto visivo dell'edificio. La pianta a forma di boomerang crea infine un cortile interno che diventa un prolungamento degli interni. E non solo, la naturale pendenza del sito è stata incorporata nel disegno delle terrazze. Queste da quelle poco profonde nella zona pranzo comune culminano in uno spazio ad anfiteatro che si espande in un atrio a doppia altezza.
Questo nuovo edificio ha ottenuto la certificazione LEED Gold, soddisfacendo, in base ai calcoli, la conformità allo standard 2030 Challenge. Tuttora è in corso un'indagine post-occupazione e il primo anno di dati operativi sull'uso dell'energia sarà raccolto per verificarne la conformità. Un punteggio esemplare è stato assegnato nella categoria LEED dei materiali regionali, poiché tutte le colonne, le travi e il CLT sono stati acquistati e rifiniti entro 500 miglia dal sito. 
First Tech, con la sua superficie di 14.450 metri quadrati, è uno dei più grandi edifici in legno lamellare e CLT completato negli Stati Uniti, a prova del fatto che costruire sostenibile si può, specialmente quando la committenza è illuminata.

Christiane Bürklein

Project: Hacker Architects
Location: Hillsboro, Oregon, US
Year: 2021
Images: Jeremy Bitterman

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature