17-08-2018

Kunst und Kohle, la fine dell’estrazione del carbone fossile in Germania

Bernd e Hilla Becher,

Bottrop, Gelsenkirchen, Germania, Dortmund, Germania, Essen, Duisburg, Metropole Ruhr, Bochum, Germania,

Musei,

Fotografia, Evento, Mostra,

I musei del bacino della Ruhr, i RuhrKunstMuseen (RKM), sono una rete di 17 musei distribuiti in 13 città che quest’anno, oltre a festeggiare il decimo anniversario, celebrano insieme la fine dell’estrazione del carbon fossile in Germania.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Kunst und Kohle, la fine dell’estrazione del carbone fossile in Germania

Kunst und Kohle, la fine dell’estrazione del carbone fossile in Germania I musei del bacino della Ruhr, i RuhrKunstMuseen (RKM), sono una rete di 17 musei distribuiti in 13 città che quest’anno, oltre a festeggiare il decimo anniversario, celebrano insieme la fine dell’estrazione del carbon fossile in Germania. Il più grande progetto espositivo interurbano mai realizzato sul tema del carbone nell’arte.


Quest'anno, l'ultima miniera di carbone tedesca cesserà la produzione. Questo segna la fine di un'era di oltre 250 anni di storia industriale che ha plasmato il volto della regione della Ruhr, la sua immagine e l'emergere del suo paesaggio artistico e culturale davvero unico. Un’immensa città diffusa: 5,05 milioni di abitanti su 4.436 chilometri quadrati con 53 città, accanto a Ile-de-France, Mosca, Greater London e Istanbul uno dei cinque più grandi agglomerati d’Europa, la Metropole Ruhr. Situata al centro dello spazio economico dell'Europa centrale, la regione della Ruhr è considerata la regione più sviluppata d’Europa, con circa il 40% della popolazione dell'UE in un raggio di 500 chilometri.
Un ruolo di primaria importanza dovuto inizialmente ai grandi giacimenti di carbon fossile e all’industria pesante sviluppatasi insieme dando lavoro a generazioni di minatori. Quest’anno l'attività mineraria, e con essa tutta un’era, finirà. I motivi sono molteplici, gli elevati standard di sicurezza e l'ubicazione estremamente profonda del carbone della Ruhr (fino a 1.000 metri di profondità e oltre) rendono l'estrazione molto più costosa che in altre parti del mondo. Ciò ha comportato ingenti sovvenzioni statali che scadono nel 2018, ponendo definitivamente fine all'industria del carbon fossile in Germania. Questo significa anche la fine dell’ultima miniera ancora attiva, Prosper Haniel a Bottrop.
Per questo motivo i 17 musei d’arte connessi nei RuhrKunstMuseen RKM hanno creato il più grande progetto espositivo trasversale mai realizzato sul ruolo del carbone, il famoso “oro nero” nell’arte. Già dal mese di maggio hanno aperto mostre simultaneamente in 13 città con artisti nazionali e internazionali che esplorano la tematica attraverso pitture, la sculture, installazioni, fotografie, video e sound art.
I visitatori dei 17 musei hanno la possibilità di visitare mostre collettive e presentazioni personali che esplorano come il carbone e l'industria mineraria abbiano ispirato gli artisti nel passato e nel presente. Il progetto espositivo “Kunst & Kohle” aggiunge una prospettiva artistica e mette in luce le conquiste culturali dell'industrializzazione, non ultimo il ricco paesaggio museale della regione della Ruhr. 
Un highlight per tutti gli amanti della fotografia è certamente la mostra Bernd und Hilla Becher. Bergwerke al Josef Albers Museum Quadrat di Bottrop, dedicata alle immagini che essi realizzarono delle miniere in Germania, Europa e Stati Uniti. La coppia Bernd e Hilla Becher (1931 - 2007 / 1934 - 2015) iniziò nei primi anni '60 a fotografare gli impianti minerari e metallurgici, le loro grandi attrezzature e i loro edifici funzionali per documentare un’era e i grandi cambiamenti che già si stavano delineando. Un racconto visivo ed estetico, in cui l'utilità delle cose sembra sottolinearne l’autenticità, in cui la bellezza diventa funzione dell’utile per immagini fotografiche che sono anche un punto di riferimento formale. 
Le mostre di Kunst & Kohle vengono completate da un vasto programma di eventi collaterali fino alla fine del 2018.

Christiane Bürklein

Kunst & Kohle
https://www.ruhrkunstmuseen.com/kunst-kohle.html
Immagini: vedi leggende
0_DSC_2055.jpg
2_Kunst & Kohle, Bernd und Hilla Becher, Fördertürme, Winding Towers, Chevalements, 1961-82 © Estate Bernd & Hilla Becher.jpg
4_Kunst & Kohle_Hermann Kätelhorn_Zeche Minister Stein_Museum Folkwang_Jens Nober © Nachlass Hermann Kätelhorn.jpg
6_Kunst & Kohle_Ausstellungsansicht Museum Ostwall, Foto Jürgen Spiler.jpg
Kunst & Kohle_Miles Coolidge, Coal Seam, Bergwerk Prosper-Haniel 4, 2013 © Miles Coolidge.jpg
RTG-JT-160929-002.jpg
Zollverein Detailansicht DSCN4829.jpg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature