17-11-2021

Kossmann Dejong, un’allestimento per The House of Artisans ad Abu Dhabi

Tellart, Kossmann.dejong,

Mohamed Somji/ Seeing Things,

Abu Dhabi, UAE,

Musei, Mostre,

I creativi dello studio olandese Kossmann Dejong, insieme a Tellart, hanno realizzato una mostra sugli antichi mestieri e l’artigianato presso la Casa degli Artigiani, The House of Artisans, ad Abu Dhabi. All’interno di un’architettura suggestiva dell'architetto Alex Franklin, dalla facciata di pannelli di vimini intrecciati, hanno rivisto il concetto della mostra stessa.



  1. Blog
  2. Design
  3. Kossmann Dejong, un’allestimento per The House of Artisans ad Abu Dhabi

Kossmann Dejong, un’allestimento per The House of Artisans ad Abu Dhabi The House of Artisans si trova proprio nel cuore culturale di Abu Dhabi, accanto al Qasr al Hosn, il più antico e famoso edificio di Abu Dhabi, ovvero la sede del governo dell'Emirato di Abu Dhabi fino al 1966 che, dopo molti anni di ristrutturazione, ha riaperto come museo nel 2018. L'artigianato rappresentato in House of Artisans celebra invece il rapporto creativo e artistico tra la gente degli Emirati Arabi Uniti e le risorse naturali disponibili localmente. All'interno dei diversi paesaggi, dal deserto alle oasi, dalla costa al mare, gli artigiani hanno sviluppato molte competenze, nonché una notevole espressione artistica e un’estetica creativa. Condivise di generazione in generazione queste abilità pratiche preservano anche i valori sociali associati all'identità emiratina.
Da tali scelte il museo è stato dedicato al vasto patrimonio immateriale degli Emirati Uniti, enfatizzando in particolare la grande capacità di sapersi adattare alla natura. Utilizzando materiali naturali locali per costruire case, fare cesti da pesca e tessere abiti, questi mestieri sono ancora oggi intimamente legati all’ambiente naturale. Così la mostra, allestita da Kossmann Dejong con Tellart, mette in evidenza l'incredibile resilienza e intraprendenza degli artigiani, come quel loro l’equilibrato rapporto con la natura che oggi più che mai è divento nuovamente fondamentale. 
In riferimento alle tecniche usate la mostra, inserita in uno spazio aperto e delimitato da due lunghe pareti curve, parte dall’idea del “villaggio intrecciato”. Su una parete si possono vedere dettagli ingranditi di mani che si muovono al rallentatore, impegnate in ogni sorta di inimitabile gesto creativo, quale omaggio a quella manualità alla base di tutti i mestieri. L'altra invece è un "universo dell’artigianato" e completamente ricoperta di oggetti e materiali che celebrano tutti i mestieri degli Emirati Arabi. Al centro si trovano invece cinque padiglioni intrecciati con foglie di palma secondo una tecnica di costruzione tradizionale chiamata Arish. Ma l’allestimento di Kossmann Dejong non si limita alle esperienze mediate. Infatti, nel padiglione centrale i visitatori sono ospiti di tre artigiani emiratini che praticano il loro mestiere sul posto. In questo modo è possibile constatare da vicino come realizzano le loro opere dalla grande abilità artigianale. Intorno a questo laboratorio tre ulteriori padiglioni invitano a conoscere le tecniche tradizionali emiratine di tessitura Sadu, Khoos e Talli.
La mostra però non si ferma alla retrospettiva o alla visita momentanea, in quanto offre anche uno sguardo al futuro. Perché in questa giovane nazione i vecchi mestieri vengono fatti rivivere da una nuova generazione di artisti e designer, spesso educati all'estero. La stessa che sta cercando un nuovo linguaggio visivo individuale in grado di incorporare il loro patrimonio formale e visivo. Ed è proprio per questo motivo che i visitatori di The House of Artisans non scoprono solo l'artigianato tradizionale, ma possono anche incontrare i nuovi artisti e designer con loro opere. Non manca neppure la possibilità di assistere al tradizionale rituale del caffè e di sperimentare in prima persona, in una dimensione a misura d’uomo, l'ospitalità degli Emirati
Anche guardando ai grattacieli a poca distanza non vanno dimenticare quelle radici parte della storia di questa nazione che si possono approfondire presso il museo The House of Artisans.

Christiane Bürklein

Exhibition design: Kossmann Dejong with Tellart
Location: Abu Dhabi, UAE
Year: 2021
Images: Mohamed Somji/ Seeing Things

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature