22-09-2022

Iris Ceramica Group Flagship Store di Londra e The Architectural Photography Awards 2022

Area-17,

Londra,

Showroom,

Evento,

Presso il Flagship Store Iris Ceramica Group di Londra, il 21 settembre, si è svolta la prima fase di esame delle candidature per la decima edizione di The Architectural Photography Awards 2022, di cui Iris Ceramica Group è partner.



  1. Blog
  2. News
  3. Iris Ceramica Group Flagship Store di Londra e The Architectural Photography Awards 2022

Iris Ceramica Group Flagship Store di Londra e The Architectural Photography Awards 2022 Lo showroom londinese di Iris Ceramica Group si trova a Clerkenwell, il cuore creativo della città, più precisamente in Old Street 61-67. In linea con lo spirito dinamico della zona lo studio di architettura italiano Area 17 lo ha progettato come un ambiente favorevole alla creatività, al networking e alla collaborazione. In altre parole, il luogo ideale per accogliere i giudici britannici della decima edizione del The Architectural Photography Awards 2022, ovvero l’incontro da cui prendono il via le selezioni. Si tratta di una fase preliminare che anticipa la condivisione delle proposte ricevute con tutti gli altri giudici del prestigioso premio di fotografia. La ristretta lista concordata sarà in seguito esposta, dal 30 novembre al 2 dicembre 2022, presso il FIL di Lisbona durante il World Architecture Festival (WAF), l’occasione in cui pure tutti i delegati potranno votare. 
Anche quest’anno, per la 10a edizione del premio, ai giudici e agli spettatori viene chiesto di guardare oltre l'architettura, per concentrarsi sulla composizione, la luce, la scala, l'atmosfera, il senso del luogo e la comprensione. I candidati hanno partecipato suddivisi in sei diverse categorie. Le quattro principali sono: Exterior, Interior, Sense of Place, Buildings in Use. A cui si aggiungono: Portfolio - Transport Hubs e Mobile - Bridges. Ed è già possibile affermare che si tratti di un grande successo, se si considera il notevole aumento di iscrizioni con fotografi provenienti da 64 paesi diversi, rispetto ai 42 del 2021. 
 L'Architectural Photography Awards mette così in evidenza l'esperienza del fotografo specializzato in architettura, poiché in grado di tradurre la raffinatezza dell'architettura in due dimensioni leggibili e comprensibili. E lo fa al preciso scopo di spiegarne ed esaltarne il carattere, i dettagli e l'ambiente. Un ambito questo dove l'interpretazione e la creatività non hanno limiti, così l'obiettivo del premio è proprio quello di promuovere l'arte della fotografia di architettura, mostrando al mondo i nuovi talenti e aiutando gli artisti a crescere.
La partnership tra Iris Ceramica Group e l’Architectural Photography Awards 2022 ha offerto ai giudici britannici il setting ideale per il loro lavoro, puntando i riflettori sul Flagship Store londinese di Iris Ceramica Group. Uno showroom, inserito in un edificio dal linguaggio industriale, che si sviluppa su tre piani per un totale di quasi 600 mq. 
Curato in ogni dettaglio, al piano terra un accogliente ed esclusiva lounge fonde l'interno e l’esterno, grazie a grandi finestre che lo connettono con il suo contesto urbano. Adiacenti al bar, si trovano invece spazi informali arredati appositamente per favorire il contatto tra le persone. Nel suo insieme un luogo dal design curato, dove i rivestimenti in ceramica giocano un ruolo fondamentale, in quanto fondono superfici e arredi e guidano il visitatore a esplorarne tutti e tre i piani. 
Il primo piano, in particolare, è dedicato alle collezioni sviluppate dalla collaborazione di Iris Ceramica Group con Diesel Living. Qui il carattere audace dei materiali si fonde perfettamente con l’architettura, definendo aree flessibili che possono trasformarsi da spazi di co-working a sale conferenze, oppure in saloni per eventi. Ed è in questi spazi che i giudici si sono riuniti per vagliare le candidature all’Architectural Photography Awards 2022.
Ora attendiamo di vedere la shortlist delle opere selezionate, mentre dobbiamo aspettare la fine del World Architecture Festival (WAF) per sapere chi è il o la fotografa di architettura migliore al mondo.

Christiane Bürklein

The Architectural Photography Awards 2022
Flagship Store Iris Ceramica Group
61-67, Old Street
London EC1V 9HW
United Kingdom
https://flagshipstore.irisceramicagroup.com/showroom-london
Images: Courtesy Iris Ceramica Group

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature