23-09-2014

Interior Design quale specchio del contesto. i29 e VMX architects.

Amsterdam,

Design,

riqualificazione, Interior Design,

Lo studio di interior design olandese i29 collabora di nuovo con gli architetti dello studio VMX.



  1. Blog
  2. Design
  3. Interior Design quale specchio del contesto. i29 e VMX architects.

Interior Design quale specchio del contesto. i29 e VMX architects. Lo studio di interior design olandese i29 collabora di nuovo con gli architetti dello studio VMX. Il risultato è un ufficio in un edificio industriale inserito in un contesto in rapida evoluzione nel vecchio porto di Amsterdam.



La media agency MediaXplain ha scelto come sede un'architettura industriale a Houthavens, nel vecchio porto di Amsterdam, zona in via di riqualificazione urbana.





Per il progetto architettonico e di interior design si è affidato alla gruppo formato dallo studio di interior design i29 e gli architetti di VMX, un connubio che ha portato alla creazione di un ufficio dal grandissimo impatto visivo e specchio dell'anima industriale del luogo, con il quale dialoga attraverso la grande vetrata affacciata sull'acqua e il molo.



I progettisti di i29 sono sempre molto attenti sia al contesto che all'identità del cliente, infatti l'interior design dello spazio di lavoro diventa anche lo storytelling dell'azienda. 





L'open space al centro dell'edificio viene valorizzato non solo dalla vista, ma anche dalla forte matericità dell'allestimento. Le pareti in cemento a vista si alternano a pareti nere, mentre un soffitto acustico grigio contrasta piacevolmente con gli arredi su misura dalle linee essenziali e realizzati in legno di rovere non trattato.



Il corridoio non solo connette le varie aree degli uffici, ma con le sue pareti concepite per la proiezione dei lavori digitali funge da cinema, diventando un chiaro riferimento al core business del cliente, ovvero l'interior design è visual communication e diventa il biglietto da visita tangibile di MediaXplain.

(Christiane Bürklein)

interior design: i29 interior architects
exterior design: VMX Architects
location: Duivendrecht, NL
client: Mediaxplain 
size: 1000 m2
photos: Ewout Huibers
constructor: Regiobouw
interior builder: Zwartwoud


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature