12-09-2022

Interior design di Fyra per un asilo nido a Helsinki

Fyra,

Riikka Kantinkoski,

Helsinki, Finlandia,

Asilo,

Legno,

Interior Design,

L’asilo nido nel quartier generale dello sviluppatore di giochi per cellulari Supercell a Helsiniki è stato realizzato su progetto dello studio di interior design finlandese Fyra. Un intervento che parte dal benessere dei piccoli e permette la connessione visiva e fisica con il paesaggio circostante.



  1. Blog
  2. Design
  3. Interior design di Fyra per un asilo nido a Helsinki

Interior design di Fyra per un asilo nido a Helsinki Alla fine del periodo vacanziero per eccellenza dell’emisfero nord, ecco che vi presentiamo un progetto scolastico. Si tratta di un asilo nido aziendale, ovvero una struttura che si trova presso la sede centrale dell'azienda sviluppatrice di giochi per cellulari Supercell. La sede, un'imponente struttura in legno realizzata dallo studio Anttinen Oiva Architects all'ingresso del quartiere Jätkäsaari di Helsinki, fa parte della nuova Wood City. Wood City è un quartiere residenziale urbano realizzato in legno, sviluppato in collaborazione con la società finlandese di costruzioni e sviluppo di progetti SRV e la società di energie rinnovabili Stora Enso. Il quartiere sorge a Jätkäsaari, sulla punta sud-occidentale del centro di Helsinki, di fronte al mare aperto. Questa zona ospitava un porto merci ed è stato oggetto di un processo di trasformazione per diventare una nuova zona residenziale. Quando sarà completato, nel 2030, qui ci vivranno 18.000 residenti e ci saranno posti di lavoro per 6.000 impiegati, tra cui ci sono anche quelli di Supercell.
L’azienda del settore gaming offre ai propri dipendenti un asilo nido gestito da New Nordic Schools, e ha chiesto allo studio Fyra di realizzare gli interni.
Fyra, fondato nel 2010, si sta imponendo sulla scena dell’interior design mondiale specialmente negli ultimi anni grazie a prestigiosi riconoscimenti, dai Dezeen Awards 2021 all’Architizer A+ Award in 2022 quale Best Interior Design Firm. Fedeli alla loro filosofia, che si basa sulla collaborazione e sulla funzionalità con scelte sostenibili, il progetto parte proprio dagli utenti, cioè i bambini che frequentano l’asilo. Per raccogliere le idee e richieste dei più piccoli, sono stati organizzati varie workshop dalla scuola di architettura per bambini Arkki. Raccontano i designer che “l'obiettivo del processo di progettazione era creare uno spazio funzionale che supportasse lo sviluppo dei bambini e ispirasse creatività, sicurezza e gioia.” 
Considerato gli input dei bambini, il cuore dell'area comune è una grande cucina aperta, il tema del focolare e della convivialità, che favorisce l’interazione dei piccoli durante la refezione in un’atmosfera serena e stimolante. Mentre la zona relax è stata concepita con il massimo comfort acustico per far sì che i bambini possano riposare adeguatamente. 
Tutte le scelte progettuali tengono in considerazione non solo le esigenze dei bimbi, ma anche della posizione stessa del nuovo asilo nido. Si trova in effetti a pochi passi dal Mar Baltico e una tale vicinanza ha fatto sì che il mare e la natura sono i temi forti che attraversano il design degli interni. Fyra ha privilegiato un linguaggio organico del design dove l'abbondante uso del legno parlano sia dell'edificio che dell'ambiente circostante dove forme ondulate e rotonde, simili a quelle dei pesci, ammorbidiscono lo spazio e ne aumentano la giocosità. 
Non mancano ovviamente i disegni e la decorazione degli spazi per stimolare e accompagnare i bambini durante la loro giornata all’asilo. Lo studio di animazione e illustrazione Piñata ha creato un intero cast di personaggi animali che si aggirano per l'asilo, aggiungendo piccole sorprese divertenti allo spazio. I dipinti che ritraggono delle onde sulle grandi finestre a livello della strada offrono protezione e privacy dalle strade esterne.
Siamo sinceri, a quale genitore non piacerebbe portare il proprio figlio con se sul lavoro, lasciandolo in un contesto così bello e accogliente? 

Christiane Bürklein

Project: Fyra
Location: Helsinki
Year: 2021
Images: Riikka Kantinkoski

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature