31-08-2022

Marina Tabassum, Lifetime Achievement Award Millennium bcp della Triennale di Lisbona

Marina Tabassum,

Sandro Di Carlo Darsa, Asif Salman, Sounak Das,

Lisbona, Dhaka, Bangladesh,

Architettura e Cultura,

Trienal de Arquitectura de Lisboa,

Con il titolo Terra, la Triennale di Architettura di Lisbona 2022, nella sua sesta edizione, si distingue per la presenza di un’ampia diversità geografica proveniente da entrambi gli emisferi del globo. In attesa dell’apertura, il 29 settembre, la giuria internazionale è stata incaricata di scegliere il vincitore del Lifetime Achievement Award, scegliendo l'architetto, ricercatrice e educatrice Marina Tabassum di Dhaka.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Marina Tabassum, Lifetime Achievement Award Millennium bcp della Triennale di Lisbona

Marina Tabassum, Lifetime Achievement Award Millennium bcp  della Triennale di Lisbona Manca poco meno di un mese all’inizio della Triennale di Architettura di Lisbona 2022 (29 settembre - 5 dicembre) dal titolo Terra e curata da Cristina Veríssimo e Diogo Burnay. Un titolo che è anche: “una dichiarazione di intenti e una chiamata all'azione. Propone l'evoluzione dall'attuale modello di sistema frammentato e lineare, caratterizzato da un uso eccessivo delle risorse, verso un modello di sistema circolare e olistico, motivato da un maggiore e più profondo equilibrio tra comunità, risorse e processi”, come leggiamo sul sito dedicato.
In preparazione dell’evento, articolato in quattro mostre, quattro libri, tre premi, tre giorni di conferenze e una selezione di progetti indipendenti, ci sono già alcuni highlights. Tra questi troviamo i tre premi Millennium bcp: Lifetime Achievement, Début e Universities. Premi che seguono la filosofia del titolo generale Terra, una tematica che esplora come i nuovi paradigmi, in un pianeta globalizzato, stiano cambiando il nostro modo di creare luoghi. E lo fanno affrontando i temi cruciali del nostro tempo come i cambiamenti climatici, la pressione sulle risorse, nonché le disuguaglianze socioeconomiche e ambientali. Tutte tematiche ovviamente interconnesse.  
In questo senso la scelta dell'architetto, ricercatrice e educatrice Marina Tabassum, quale vincitrice del premio alla carriera della Triennale di Lisbona Millennium bcp, è assolutamente in linea con i valori proposti dai curatori. E non solo per la prima volta viene premiato un architetto del Sud globale. Un nome che si aggiunge alla lista di illustri precedenti quali: Denise Scott-Brown dagli Stati Uniti (premiata nel 2019), il duo francese Lacaton & Vassal (2016), Kenneth Frampton dal Regno Unito (2013), Álvaro Siza dal Portogallo (2010) e l'italiano Vittorio Gregotti (2007). 
Marina Tabassum (1968) ha fondato lo studio Marina Tabassum Architects di Dhaka nel 2005, dopo essere stata per dieci anni partner e cofondatrice di URBANA, sempre nella capitale del Bangladesh. Nel suo lavoro, che spazia dal settore istituzionale a quello multiresidenziale e culturale, Tabassum cerca di stabilire un linguaggio architettonico che sia contemporaneo e al tempo stesso riflessivamente radicato nel luogo. Un esempio per il suo modo di lavorare è la moschea Bait Ur Rouf, insignita dell’Aga Khan Award 2016. Costruita nell'arco di diversi anni con un budget irrisorio, si distingue per la mancanza dell'iconografia popolare delle moschee, per l'enfasi sui materiali, lo spazio e la luce, nonché per la capacità di funzionare non solo come luogo di culto ma anche quale centro per una comunità della periferia di Dhaka poco servita. Tabassum è la direttrice accademica del Bengal Institute for Architecture, Landscapes and Settlements e ha fondato FACE, Foundation for Architecture Community Equity in Bangladesh, per cercare soluzioni di vita resilienti al clima, dedicate alle vittime vulnerabili al cambiamento climatico.
La giuria internazionale scrive di Marina Tabassum: “I suoi progetti dimostrano sia una forte e chiara posizione etica sia un design delicato e sofisticato, essendo innovativi senza compromessi anche con risorse limitate e vincoli di budget. Sempre guidato da specifici contesti culturali e geografici, il suo lavoro affronta questioni contemporanee urgenti, con particolare attenzione alle comunità locali, al loro ambiente e alla loro storia.”
Riceverà il premio durante le giornate di apertura della Triennale di Architettura di Lisbona 2022, quando sarà annunciato anche il vincitore del Début Awards che celebra i giovani professionisti. 

Christiane Bürklein

Trienal de Arquitectura de Lisboa, 29 September - 5 December 2022
Lisbon, Portugal
https://www.trienaldelisboa.com/
Images: see captions
1) Bait Ur Rouf Mosque ph. Sandro Di Carlo Darsa
2) Museum of Independence and Independent Monument ph. Sandro Di Carlo Darsa
3) ph. Sounak Das
4) Resilient landscape, Lomborghona Aggregation Center, ph. Asif Salman
5) Comfort Reverie, ph. City Syntax
6) Khudi Bari ph. Asif Salman
7) Bait Ur Rouf Mosque ph. Sandro Di Carlo Darsa
8) Museum of Independence and Independent Monument ph. Asif Salman
Marina Tabassum Architects: https://marinatabassumarchitects.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature