22-01-2020

Mostra The Architectural Drawing Prize

Anton Markus Pasing, Sir John Soane,

Londra,

Mostre, Architettura e Cultura,

Mostra, World Architecture Festival,

The Architectural Drawing Prize, il premio pensato per celebrare e mostrare l'importanza del disegno come strumento utile a catturare e comunicare le idee architettoniche, torna per la terza volta presso il Sir John Soane's Museum di Londra, al preciso scopo di condividere le opere premiate durante il World Architecture Festival WAF19.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra The Architectural Drawing Prize

Mostra The Architectural Drawing Prize

Le opere vincitrici e premiate al terzo Architectural Drawing Prize, organizzato in collaborazione con Make Architects e il World Architecture Festival, sono esposte presso il Sir John Soane's Museum di Londra. Lanciato dal Soane, il premio è pensato per celebrare e mostrare l'importanza del disegno come strumento atto a catturare e comunicare le idee architettoniche, abbracciando anche l'uso creativo degli strumenti digitali e dei rendering, sempre digitali, pur riconoscendo l’intramontabile importanza del disegno a mano.
I giudici, riunitosi lo scorso dicembre durante il World Architecture Festival ad Amsterdam, hanno scelto i vincitori in tre categorie: disegno a mano (hand-drawn), ibrido (hybrid) e digitale (digital) Il primo premio è stato poi selezionato fra i premiati delle singole categorie.
Il vincitore della categoria disegno digitale 2019, e vincitore assoluto, è stato l'architetto tedesco Anton Markus Pasing, con il disegno City in a box: paradossali ricordi. Sostiene: "Preferisco il metodo digitale per creare il mio lavoro, perché mi permette di realizzare rappresentazioni complesse e di illustrare più chiaramente gli aspetti narrativi … Non cerco di generare risposte con le mie immagini, ma di usarle per fare domande o raccontare semplici storie”.
Con la sua terza edizione il Premio di disegno di architettura è in grado di mostrare la crescente gamma e diversità di proposte, diventando la prova tangibile che il disegno continua a essere uno strumento importante per lo sviluppo di nuove idee e prospettive nel campo dell’architettura.
Il luogo scelto per la mostra, aperta il 15 gennaio e visitabile fino al 16 febbraio, è il Sir John Soane's Museum, offrendo una cornice d’eccezione a queste opere. Si tratta della straordinaria casa museo dell'architetto britannico Sir John Soane (1753-1837), uno dei principali architetti dell'epoca Regency, ovvero della Reggenza, professore di architettura alla Royal Academy e collezionista di dipinti, sculture, frammenti e modelli architettonici, libri, disegni e mobili.
L'uso inventivo di luce e spazio, nonché la sperimentazione con le forme dell'architettura classica, gli sono valsi un grande successo a fine Settecento. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi progetti, tra cui la Bank of England (dove è stato architetto per 45 anni) e la Dulwich Picture Gallery. I successi come architetto e il suo interesse per la storia dell'architettura lo hanno portato a essere nominato professore di architettura presso la Royal Academy nel 1806. Già appassionato collezionista, iniziò a riadattare, per gli studenti di architettura, la sua casa al Lincoln's Inn Fields a museo. Oggi il Sir John Soane's Museum occupa tre edifici al n. 12, il 13 e il 14 di Lincoln's Inn Fields, acquistati e ricostruiti dallo stesso Sir John Soane durante la sua vita.
In un tale contesto, caldo ed accogliente, nonché ricco di storia dell’architettura, molto lontano dai musei contemporanei, i disegni premiati di The Architectural Drawing Prize hanno così trovato una collocazione congeniale. Le proposte digitali quanto quelle realizzate a mano riescono quindi a inserirsi in modo armonico in un contesto di tale bellezza, invitando il visitatore ad aprirsi alla creatività del disegno.

Christiane Bürklein

Mostra The Architectural Drawing Prize
dal 15 gennaio al 16 febbraio 2020
Sir John Soane's Museum, Lincoln's Inn Fields, London UK
Immagini: courtesy of Sir John Soane's Museum
In partnership with Make Architects, the World Architecture Festival and William Hare Group
Ulteriori informazioni: https://www.soane.org/



×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature