22-04-2016

IFLA 2016, Forum Landscape and Media

Torino,

Auditorium, Paesaggio,

Forum,

Livegreenblog è stato ospite del 53° Congresso Mondiale IFLA, organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio svoltosi presso il Centro Congressi Lingotto con oltre 1.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. IFLA 2016, Forum Landscape and Media

IFLA 2016, Forum Landscape and Media Livegreenblog è stato ospite del 53° Congresso Mondiale IFLA, organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio svoltosi presso il Centro Congressi Lingotto con oltre 1.000 professionisti provenienti da tutto il mondo  e sul tema: Tasting the Landscape.



“Tasting the Landcape” è il tema del Congresso Mondiale IFLA, organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino. L'accento è stato dedicato alle aree peri-urbane, ovvero quel luogo di confine tra città e campagna in cui si gioca buona parte della sfida alla sostenibilità per le città del nuovo millennio. Un'occasione per confrontarsi sul ruolo del paesaggista nei processi di qualificazione e rigenerazione di luoghi e territori, come è l'esempio mostrato dall'architetto paesaggista Federica Cornalba nella sezione Pecha Kucha. 


La progettista di Novara ha presentato il suo progetto per un piano di biodiversità arborea dedicato all'area verde di pertinenza di uno stabilimento farmaceutico. Partendo dalla particolare posizione geografica adiacente al Parco Naturale del Ticino e da una ricerca approfondita delle essenze locali, Federica Cornalba propone un progetto che combina il recupero dell'area umida, delle siepi rurali e dei filari di alberi tipici della zona come importanti habitat per la fauna, ovvero un giardino compatibile con il riferimento ai colori del brand e all'ambiente urbano vicino.





Altro tema della giornata del 21 aprile è stato “Landscape & Media” ovvero la comunicazione dell'architettura del paesaggio. Un argomento caro a Floornature e Livegreenblog, come abbiamo potuto sottolineare nel Forum Internazionale dove ci siamo incontrati con direttori di testate giornalistiche, riviste e blog. con la moderazione di Robert Schäfer, fondatore di TOPOS. Abbiamo parlato del rapporto tra creatività applicata, spazio e verde, ovvero il landscape come elemento di costruzione dello spazio e della bellezza, partendo dalle "SIlent Interviews" rilasciate dai partecipanti. Una sinergia fra creatività e progetto del verde che è in grado comprendere le dinamiche della nuova superficie post-web: progettare in uno spazio virtuale per diventare concreto nella imprevedibilità della natura.



Ovviamente non poteva mancare un accenno alle nostre ricerche sull'altro geografico da me, cioè cercare di capire con chi stiamo dialogando, in quanto crediamo che sia etico passare informazioni condivisibili e aperte al dialogo. Insomma notizie che potremmo definire ecologiche nella loro accezione di rispettose della natura umana.

Christiane Bürklein

53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation of Landscape Architects www.ifla2016.com
Luogo: Lingotto, Torino, Italia
Date: dal 20 al 22 Aprile 2016
Hashtag #IFLA2016 
info@ifla2016.com
Facebook: IFLA2016 Torino 
Twitter: @ifla2016 
Linkedin: IFLA016 – Tasting the Landscape
Piano di biodiversità arborea di Federica Cornalba
Immagini: courtesy of Federica Cornalba

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature