23-02-2018

Festival Il Design fa Rumore a Treviso

Treviso,

Eco-Design, Evento, Forum,

Dal 1 al 4 marzo a Treviso, Italia, in sedi prestigiose come Palazzo dei Trecento e Ca’ dei Ricchi, si terranno eventi interdisciplinari dedicati al design e al panorama dei sistemi industriali.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Festival Il Design fa Rumore a Treviso

Festival Il Design fa Rumore a Treviso Dal 1 al 4 marzo a Treviso, Italia, in sedi prestigiose come Palazzo dei Trecento e Ca’ dei Ricchi, si terranno eventi interdisciplinari dedicati al design e al panorama dei sistemi industriali.


Treviso, capoluogo dell'ominima provincia del Veneto nel Nord-Est italiano è una città d’acque ricca di luoghi storici e naturali, è nota nel mondo per essere sede di importanti marchi del design, della moda e delle costruzioni.
Nell'ambito della candidatura a Capitale della Cultura 2020, Treviso ospita per la prima volta, dopo le prime tre edizioni svoltesi a Udine, la quarta edizione del festival Il Design Fa Rumore. Un'iniziativa che accoglierà in città importanti designer, imprenditori, docenti accademici e professionisti del settore design con conferenze, esposizioni e attività sul campo. L'importanza del festival, nell'ambito cittadino, è sottolineata dalla concessione per alcuni degli eventi di spazi di grande prestigio, come Palazzo dei Trecento e Cà dei Ricchi.
Il Design Fa Rumore offre un fitto programma. La sezione It's Only Design (But I Like it) espone, presso il Salone dei Trecento, una selezione di lavori svolti da imprtanti designer internazionali, tra cui Luca Gnizio, già protagonista di un evento tenutosi persso FAB Milano. Mentre con la creazione di gruppi di lavoro, i DESIGNLAB, affrontano tematiche per la valorizzazione del territorio trevigiano. 
Un design contest mira invece alla progettazione di elementi di arredo urbano da inserire nel centro storico e negli spazi dei quartieri della città di Treviso, ma andando oltre e guarda alla comunicazione, fisica e digitale, degli eventi del territorio. 
Il tema della comunicazione è oggetto della conferenza Immagine, comunicazione, internet, fondamentale tanto per i designer quanto per i produttori, al fine di avere visibilità in epoca digitale.
Il Design Fa Rumore è l'occasione per tuffarsi nel mondo del design italiano in un contesto di grande pregio architettonico, come testimonia La Strada dell'Architettura, un armonioso insieme di chiese, ville e palazzi, borghi, architetture moderne e industriali che, attraverso un suggestivo itinerario, ricoprono quasi mille anni di storia, rievocando nomi prestigiosi quali Palladio, Veronese, Vittoria, Canova e Carlo Scarpa.

Christiane Bürklein

Festival “Il Design Fa Rumore”
dal 1 al 4 marzo 2018
Treviso, Italia
Immagini:
01_Festival_IlDesignFaRumore_Treviso
02_Festival_IlDesignFaRumore_SotiriosPapadopoulos
03_Festival_IlDesignFaRumore_LauraReverdito
Festival_IlDesignFaRumore_AlfredoSimonit
Festival_IlDesignFaRumore_EvelinaAntuono
Festival_IlDesignFaRumore_Flowerssori
Festival_IlDesignFaRumore_Flowerssorii2
Festival_IlDesignFaRumore_LauraReverdito2
Festival_IlDesignFaRumore_LucaGnizio
Festival_IlDesignFaRumore_Zillio_AC
Ulteriori informazioni: https://ildesignfarumore.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature