17-04-2019

f22 foto space Hong Kong di LAAB Architects

Carlow Architecture & Design, LAAB Architects,

DiCinematic, Otto Ng,

Hong Kong,

Gallery,

Interior Design,

f22 foto space è una premiata galleria fotografica di Hong Kong dedicata alla fotografia e al design.



  1. Blog
  2. Design
  3. f22 foto space Hong Kong di LAAB Architects

f22 foto space Hong Kong di LAAB Architects f22 foto space è una premiata galleria fotografica di Hong Kong dedicata alla fotografia e al design. I nuovi ambienti della galleria, progettati da LAAB Architects in collaborazione con Carlow Architecture & Design, riproducono componenti della macchina fotografica a grande scala.


L’interior design di una galleria espositiva è sempre una sfida per i progettisti. Si tratta di realizzare spazi che dovrebbero rimanere in secondo piano per permettere agli oggetti esposti di emergere al massimo. Ma ci possono essere anche altre soluzioni progettuali, come possiamo vedere nell’esempio di f22 foto space, premiata galleria fotografica di Hong Kong, dedicata alla fotografia e al design. Progettato da LAAB Architects in collaborazione con Carlow Architecture & Design, f22 offre spazi espositivi, un negozio di libri fotografici, una boutique di macchine fotografiche e un caffè, un vero paradiso per gli amanti della fotografia.
Optando per lo storytelling architettonico, i progettisti sono partiti dal meccanismo della fotografia, ovvero dalla macchina fotografica. Così con un effetto scenografico, l’ingresso della galleria ricorda con la sua porta cinetica gli elementi della fotocamera. La porta intelligente può in effetti essere ruotata per creare volumi e illuminazione variabili.
Cuore del progetto è la scala che porta al piano superiore, collegando i due spazi espositivi che offrono il contrasto del bianco e del nero. 
La scala circolare è una struttura pensile. Ispirata all’otturatore della fotocamera, gioca con la luce, l'ombra e la velocità. Il team di progettazione composto da LAAB Architects, in collaborazione con Carlow Architecture & Design, ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri strutturali per tradurre le componenti della fotocamera in elementi strutturali, eseguiti con grande attenzione al dettaglio. Per creare una torsione precisa, ogni gradino della scala è stato costruito utilizzando la stampa e la fusione 3D. Sia la porta che le scale sono state realizzate in ottone e verniciate di nero. 
Proprio come una macchina fotografica che testimonia la sua interazione con il fotografo, la galleria f22 documenta anche la sua interazione con il tempo e le persone. Con il tempo, a causa del calpestio, la vernice nera svanirà per rivelare l'ottone sottostante.
Oltre al bookshop e al negozio fotografico, la galleria f22 offre con il CAFÉ 22 un luogo di ritrovo per attività culturali. Dispone di uno spazio espositivo per i fotografi in erba, in cui essi possono organizzare la loro prima mostra. Uno specchio installato dietro il bancone permette ai visitatori di assistere all'esibizione dei baristi. Al centro di CAFÉ 22 c'è un tavolo quadrato dove i visitatori possono riunirsi e parlare di fotografia e design.
L’f22 foto space a Hong Kong, realizzato da LAAB Architects con Carlow Architecture & Design, è un vero paradiso per fotografi e interessati alla fotografia, non solo per via delle immagini in esposizione, ma anche per la bellezza della galleria stessa. Un luogo che permette ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia, a partire dagli elementi architettonici. 
Un approccio premiato da importanti riconoscimenti, tra cui il Red Dot Awards, il Design for Asia Award e anche il Best Craftsmanship Award ai FRAME Awards 2019.

Christiane Bürklein

Progetto: LAAB Architects con Carlow Architecture & Design
Luogo: Hong Kong, China
Anno: 2018
Immagini: DiCinematic, Otto Ng of LAAB Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature