15-10-2019

Hong Kong House di LAAB per la Echigo-Tsumari Art Triennale

LAAB Architects,

Tsnuns, Japan, Tsunan, Japan,

Architecture/Landscape/Urbanism,

LAAB, un laboratorio d'arte e architettura di Hong Kong, dedicato alle innovazioni spaziali che coltivano le comunità e sostengono gli ambienti, ha realizzato a Tsunan, in Giappone, la Hong Kong House per la Echigo-Tsumari Art Triennale. Il progetto concorre al Golden Pin Design Award 2019.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hong Kong House di LAAB per la Echigo-Tsumari Art Triennale

Hong Kong House di LAAB per la Echigo-Tsumari Art Triennale Il progetto Hong Kong House di LAAB Architects è uno dei 71 finalisti per il prestigioso Golden Pin Design Award 2019 (link), il più antico premio internazionale di design che celebra prodotti o progetti creati espressamente per le comunità di lingua cinese. I vincitori del premio saranno annunciati il 5 dicembre a Taipei.
LAAB è un premiato laboratorio d'arte e architettura di Hong Kong, dedicato alle innovazioni spaziali che mirano a sostenere le comunità e a migliorare i contesti in cui si inseriscono. Dallo spazio pubblico e dall'arte pubblica all'architettura, fino agli interni, il collettivo di architetti, designer, ingegneri, costruttori e sociologi lavora insieme a clienti e collaboratori lungimiranti, al preciso scopo di dare vita a idee visionarie. Una di queste è visibile nella Hong Kong House, ubicata alla periferia della città di Tsunan nella prefettura di Niigata in Giappone. 
L’edificio fa parte della Echigo-Tsumari Art Triennale, uno dei più grandi festival d'arte al mondo e si tiene una volta ogni tre anni nella regione dell'Echigo-Tsumari dal 2000. La Triennale offre l'opportunità di presentare i progetti e le iniziative sviluppate nel Echigo-Tsumari Art Field. Questi hanno lo scopo di rivelare i beni esistenti della regione attraverso l'arte come catalizzatore, riscoprirne i valori, comunicarli al mondo e trovare un modo per rivitalizzare la regione. Dal 2000 la Triennale si è tenuta cinque volte.  
La Hong Kong House di LAAB si propone quale galleria d'arte e residenza per artisti, la cui mira è quella di facilitare lo scambio culturale tra gli artisti di Hong Kong e gli abitanti locali di Echigo, Giappone. La sua architettura è stata quindi appositamente progettata per integrarsi rispettosamente con questo tranquillo ambiente rurale. In effetti, il volume su un piccolo sito circondato da abitazioni locali e a poca distanza dal Kamigo Clove Theater, una delle principali sedi della Echigo-Tsumari Art Triennale, sarà un nuovo centro comunitario per il quartiere di Kamigo a Tsunan, nonché un'importante piattaforma per gli artisti di Hong Kong, in cui mostrare le loro opere anche nei prossimi anni. 
Ispirata al paesaggio verde e pittoresco, la compatta Hong Kong House prende la forma dei rami d'albero, quale principale elemento strutturale atto a sostenere il tetto a capanna. La semplice geometria di quest’ultimo, a falda, risuona così con le numerose strutture vernacolari del quartiere. L’architettura è inoltre animata dalla facciata d’ingresso, realizzata con legno di provenienza locale Unoma Sugi. Il rivestimento delle restanti superfici esterne è invece in metallo zincato, altro materiale onnipresente nell'architettura del villaggio locale, mentre l’interno della galleria è bianca. Oltre allo spazio espositivo e la residenza per artisti, troviamo anche una cucina comune. Sotto l'albero, una tapparella zincata di Hong Kong, una cassetta delle lettere e una segnaletica al neon caratterizzano l’edificio di LAAB per la Echigo-Tsumari Art Triennale. 
In conclusione, vi ci si può recare per vedere una mostra, chiacchierare con gli artisti, o semplicemente per guardare i terreni agricoli che da qui si estendono. Il tutto ovviamente in uno spazio architettonico di grande eleganza e semplicità.

Christiane Bürklein

Progetto: LAAB Architects - https://www.laab.pro
Luogo: Tsunan, Giappone
Anno: 2019
Immagini: courtesy of Golden Pin Design Award

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature