29-12-2022

External Reference presenta Escaleras y Mirador Vela

External Reference,

Adrià Goula,

Barcellona, Spagna,

Parco urbano,

Paesaggio,

Escaleras y Mirador Vela è un progetto dello studio di architettura External Reference, guidato dall'architetto Carmelo Zappulla. Si tratta del collegamento tra il Passeig del Mare Nostrum e la Plaça de la Rosa dels Vents. Posizionato sul lungomare della Barceloneta è caratterizzato da una facciata architettonica percorribile, costituita da una scala e una passerella sopraelevata di 9,30 metri.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. External Reference presenta Escaleras y Mirador Vela

External Reference presenta Escaleras y Mirador Vela Lo studio External Reference dell’architetto Carmelo Zappulla di Barcellona, noto per i suoi progetti di interior design di grande impatto visivo, ha firmato un intervento urbanistico a Barceloneta, ovvero il recupero dell'accesso pubblico all'area intorno al W Hotel. Un progetto inserito nell'ambito del Piano Speciale Nova Bocana del Consiglio di Amministrazione del Porto di Barcellona, committente del progetto. Si tratta della terza modifica apportata da questo piano che ha l'obiettivo di aumentare lo spazio pubblico in un'area di altri 14.000 metri quadrati, predisposti per la creazione di due tratti di passeggiata pubblica.
In un tale contesto si inserisce Escaleras y Mirador Vela, il collegamento tra il Passeig del Mare Nostrum e la Plaça de la Rosa dels Vents, sul lungomare della Barceloneta. Questo intervento, progettato da External Reference, crea una nuova relazione con il W Hotel, dove le forti maree coesistono con una concentrazione di persone che svolgono quotidianamente, proprio in questa area, una serie di attività all'aperto.
Racconta l’architetto Zappulla in una nota stampa: “In base alle esigenze di Nova Bocana, è stato necessario progettare una soluzione che eliminasse il cul de sac esistente e collegasse i due diversi livelli utilizzando la diga esistente come supporto. Ciò ha offerto l'opportunità di creare una nuova facciata per il Passeig del Mare Nostrum. Il culmine del Passeig del Mare Nostrum con una facciata percorribile si propone come un elemento fondamentale che riconfigura il rapporto della città con il mare”.
Ma vediamo nel dettaglio questo progetto che cambia in maniera iconica la fruizione dello spazio pubblico. Già dalle fotografie di Adrià Goula si nota la dimensione dell’intervento che vede quale indiscussa protagonista della scenografia la presenza del mare, senza però dimenticare il rapporto con l’architettura del W Barcelona Hotel, anche noto come Hotel Vela. Un vero landmark della zona, progettato nel 2010 dell’architetto Ricardo Bofill scomparso lo scorso gennaio.
Escaleras y Mirador Vela, ovvero le scale e il belvedere del Vela, spiega Carmelo Zappulla essere: “un elemento tettonico che trae la sua morfologia dalle formazioni di cristalli di sale che crescono nei piccoli bacini d'acqua del Mediterraneo, catturati dalle irregolarità e dagli incidenti delle rocce marine. Basandosi su questo fenomeno, la scala si ‘cristallizza’ nell'angolo esistente all'intersezione tra la passeggiata del litorale di Barcellona e la diga monumentale che la protegge dall'impeto delle maree mediterranee”.
Il risultato finale, incastonato tra la diga esistente e la nuova facciata aperta sulla passeggiata, assume un aspetto fortemente scultoreo. Il suo intento è infatti quello di essere un invito a sperimentare un nuovo spazio urbano, ottenuto grazie alla sua conformazione e proiettarsi verso il mare. In questo modo permette di fruire al meglio della vista sia sul Mediterraneo che sulla città, facendole vivere in maniera più agevole a chi vi trascorre del tempo.
Interessante è anche la costruzione della nuova passeggiata, realizzata con una struttura prefabbricata in cemento. I pannelli triangolari di cui è composta, ottimizzati con strategie parametriche, integrano una vegetazione a bassa manutenzione e il sistema di illuminazione. Nell’arco del tempo le piante autoctone Lobularia Maritima, Lampranthus Spectabilis e Drosanthemum Floribundum cresceranno, rivestendola di verde. L’architetto Zappulla riassume così l’impatto dell’opera: “Crediamo che il percorso agirà come un catalizzatore che trasformerà le dinamiche tra la piazza e il lungomare che, pur essendo spazi adiacenti, fino ad ora avevano attività separate. Ora sono parti dialoganti di una catena di scoperte ed esperienze che passano attraverso Escaleras y Mirador Vela”.

Christiane Bürklein

Project: External Reference
Location: Barceloneta, Spain
Year: 2022
Images: Adrià Goula

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature