10-03-2022

La Solar Greenhouse dello IAAC produce cibo ed energia

IACC, MAEBB,

Adrià Goula,

Barcellona, Spagna,

ecosystem,

Lo IAAC, l'Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna ha realizzato con Solar Greenhouse un prototipo di serra solare avanzata ed ecologica costruita con materiali naturali a chilometro zero e tecniche di costruzione digitale nel Parco Naturale di Collserola, Barcellona. La struttura produce cibo ed energia nelle città.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. La Solar Greenhouse dello IAAC produce cibo ed energia

La Solar Greenhouse dello IAAC produce cibo ed energia Un grande tema per il nostro futuro sul pianeta è l’alimentazione. L'impatto della produzione, della trasformazione e della distribuzione del cibo nell'ambiente può essere minimizzato utilizzando nuove soluzioni che si impegnino nella coltivazione a "chilometro zero" e nelle tecniche di agricoltura avanzate.
La questione è stata al centro del lavoro di un team di studenti, professionisti ed esperti del Master in Advanced Ecological Buildings and Biocities (MAEBB) dell'Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC) Valldaura Labs. Nello scenario del Parco Naturale di Collserola, alla periferia di Barcellona, questo gruppo ha realizzato la Solar Greenhouse. La serra, così scrivono gli autori, “è il risultato dell'indagine e della ricerca di nuovi modi per adattarsi alla vita moderna e resistere alle future crisi alimentari ed energetiche, reinterpretando in modo più ecologico il modo in cui soddisfiamo i nostri bisogni sociali più elementari. Il progetto propone uno spazio per la coltivazione autosufficiente come soluzione alla produzione di cibo ed energia nelle città e fa un ulteriore passo avanti verso il modello di città a zero emissioni proposto dall'UE entro il 2050.”
Per la sua realizzazione sono stati utilizzati energia solare, materiali sostenibili e una tecnologia di coltivazione avanzata che può essere implementata in campagna o sui tetti urbani, dando un contributo efficace all'autosufficienza alimentare. Nel caso del prototipo costruito dal team presso Valldaura Labs, si tratta di un progetto a "chilometro zero" per ridurre ulteriormente l'impronta ecologica. L’acqua, il substrato e i materiali da costruzione provengono dall'ambiente circostante, eliminando tutta la catena di approvvigionamento che caratterizza l’attuale filiera alimentare.
Non solo la struttura della serra è stata costruita con legno di pino, estratto in modo sostenibile, raccolto e lavorato nella zona di Valldaura, ma anche il layout stesso della struttura mira a limitare qualunque impatto, grazie al layout a due piani. Al piano terra troviamo la zona di germinazione, mentre al piano superiore è stata allestita la coltivazione che viene eseguita con tecniche idroponiche avanzate, che permettono alle piante di crescere senza usare il suolo agricolo. In questo caso, il substrato usato per le aiuole contiene segatura riciclata, un prodotto di scarto del Green Fab Lab, un altro dei laboratori IAAC che si trova sempre a Valldaura. Il tetto della serra è in vetro disposto a forma di 'diamante' per permettere la completa cattura della luce solare, che entra direttamente nei pannelli solari e permette alle piante coltivate all'interno di ricevere luce diretta. La serra possiede un sistema di rifornimento di nutrienti, che vengono distribuiti da serbatoi di stoccaggio e prese attraverso tubi che alimentano le piante. Inoltre, una matrice di luci a strisce LED facilita i cicli di crescita, con l'aiuto di Black Light.
La Solar Greenhouse sviluppata dagli studenti e ricercatori del programma Master in Advanced Ecological Buildings and Biocities (MAEBB) dell'Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna (IAAC) è un passo importante verso un nuovo e più efficiente formato agricolo, che potrebbe essere applicato sia nelle campagne che nelle città in qualsiasi parte del mondo. Un contributo importante per il nostro futuro in tutti i sensi, se consideriamo quanto la produzione del cibo per un crescente numero di persone incida pesantemente sul bilancio del CO2 del nostro pianeta.

Christiane Bürklein

Project:  Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC) Valldaura Labs and its Masters programme in Advanced Ecological Buildings and Biocities (MAEBB)
Vicente Guallart and Daniel Ibañez (directors). Developed by the students of the Masters programme in Advanced Ecological Buildings and Biocities (MAEBB), 2020/21 class: Bartłomiej Najman, Dafni Vakalopoulou, Rebecca Baierwick, Ignacio Reyes Solis, Paulina Sevilla, Yangchuan Tian, Fatemeh Nejatii, Marilia Sofia Fernández Lockwood, Amrithavarshini Prabhuram, Kevin Xi Lim, Akshay Sunil Mhamunkar, Mona El batrik, Engjëll Rodiqi, Philipp Wienkämper, Christa Hörburger.
Location: Valldaura Labs of the Institute for Advanced Architecture of Catalonia, Spain
Year: 2021
Images: Adrià Goula

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature