18-02-2019

Espai Natura, un condominio sostenibile dello studio Bailorull

BAILORULL Manuel Bailo and Rosa Rull,

José Hevia,

Barcellona, Spagna,

Housing, Condomini,

Lo studio di architettura catalano Bailorull, insieme al costruttore Marcove, ha realizzato a poca distanza da Barcellona il condominio Espai Natura.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Espai Natura, un condominio sostenibile dello studio Bailorull

Espai Natura, un condominio sostenibile dello studio Bailorull Lo studio di architettura catalano Bailorull, insieme al costruttore Marcove, ha realizzato a poca distanza da Barcellona il condominio Espai Natura. Il primo progetto housing che segue il concetto HAUS, volto a migliorare la salute degli utenti e dell’ambiente circostante.


Le sinergie portano all’innovazione e vale in tutte le discipline come in architettura. Questo è accaduto anche in Catalonia, dove un team composto dallo studio Bailorull degli architetti Manuel Bailo e Rosa Rull con il costruttore Marcove ha unito nuovi standard per l’edilizia al concept HAUS. Si tratta di un approccio progettuale olistico atto a realizzare un’architettura responsabile e creativa. Questa include una serie integrata di criteri volti a una maggiore la salubrità negli spazi abitativi, migliorando di conseguenza il benessere delle persone e dell'ambiente. Il primo progetto realizzato secondo i parametri HAUS è Espai Natura, sviluppato con l'aggiunta delle conoscenze di un gruppo multidisciplinare di specialisti ed esperti che hanno condiviso la ricerca dell'eccellenza, la sensibilità per la salute e la sostenibilità. 
Espai Natura è un complesso residenziale collettivo in posizione strategica, a soli 20 km da Barcellona, vicino al versante nord del Parc de Collserola a Sant Cugat del Vallès. Si tratta di un edificio indipendente, composto da 16 abitazioni a ventilazione incrociata e suddiviso in quattro unità abitative, per piano, di circa 140 m2 ciascuna.
Dal punto di vista architettonico, il nuovo edificio disegnato da Bailorull, è un volume compatto a gradini, largo 50 m e profondo 13,5 m, con una struttura in cemento armato che si adatta alla topografia della strada. Inoltre è basato su tre principi fondamentali in linea con le proposte HAUS. 
In primo luogo, in risposta a uno studio che vede le famiglie non investire più in abitazioni dopo la grave crisi del mercato immobiliare degli ultimi anni, Espai Natura propone una tipologia di casa ampia e flessibile. Ovvero un luogo in grado di adattarsi in breve tempo alle mutevoli esigenze funzionali dei suoi abitanti. In secondo luogo, al fine di migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio, sfruttando il buon orientamento del blocco, gli architetti hanno inserito delle gallerie, come quelle che troviamo nei palazzi del quartiere Eixample di Barcellona, dando a ogni abitazione uno spazio polivalente che media tra interno ed esterno e la cui presenza elimina la necessità di impianti di condizionamento. Per garantire il massimo rispetto per l'ambiente il progetto utilizza risorse sostenibili, al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’intervento architettonico.
Espai Natura di Bailorull spicca per la sua sostenibilità ed è il primo edificio residenziale di più di sei abitazioni a ottenere in Spagna la valutazione Four Green Leaf del Green Building Council. È anche uno dei primi edifici residenziali, sempre in Spagna, a ricevere la certificazione energetica di classe A. Inoltre è stato selezionato nella categoria Architettura del FAD Awards 2018 e finalista nel 15° Catalunya Construcció Awards 2018, nella sezione Innovazione nelle Costruzioni. 

Christiane Bürklein

Client Marcove Industrial 
Architects: BAILORULL Manuel Bailo and Rosa Rull - http://www.addarquitectura.net/
Team: Josep Puigdemont (project leader), Laura Gelman, Rafael Arbó 
Collaborators
Quantity surveyor: Jose Antonio Quesada Engineer: Victor Barnés, Barny Enginyeria Structures: Marca Barbara, S4 Arquitectes
Project management HAUS Developer Group Marcove 
Surface 4.938 m2
Year: 2018
Photos José Hevia 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature