27-09-2017

E20, residenza di Steimle Architekten BDA

Steimle Architekten,

Brigida Gonzales,

Appartamenti,

Cemento,

Lo studio Steimle Architekten BDA ha realizzato la casa E20 vicino a Stoccarda.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. E20, residenza di Steimle Architekten BDA

E20, residenza di Steimle Architekten BDA Lo studio Steimle Architekten BDA ha realizzato la casa E20 vicino a Stoccarda. Il volume monolitico è uno dei vincitori ex-aequo della 20a edizione dell'Architekturpreis Beton e tra i vincitori di best architects awards 18.


Un progetto che si basa sull'essenziale, sulla modulazione della luce, sulla combinazione dei materiali e della percezione tattile. Così Thomas e Christine Steimle, dal 2014 a capo dello studio Steimle Architekten BDA di Stoccarda, definiscono la casa unifamiliare E20 nella cittadina Pliezhausen, a circa 30 km da Stoccarda. 
La casa ha vinto il best architects awards 18 Gold nella categoria residenze unifamiliari (link). Nonostante il volume adagiato su un sito irregolare e leggermente scosceso segue, con il tetto a due falde, la forma delle attigue case rurali, tanto da presentare una sezione quasi archetipica, pur differenziandosi nell'aspetto materico. Infatti E20 è stata realizzata in calcestruzzo isolato a vista e con uno spessore delle pareti di 60 cm, a sua volta animato dal disegno delle casseforme.
Data tale scelta progettuale il volume disegnato da Steimle Architekten si presenta come un monolite roccioso primordiale, movimentato da pochi e profondi tagli sul lato stradale. I due lati corti della casa guardano verso i vicini e terminano ad angolo, sottolineando il rimando alla pietra angolare, mentre il lato lungo sul giardino offre scorci inaspettati sul paesaggio circostante, grazie alle grandi finestre che dialogano con il terrazzo e il giardino.
La matericità del calcestruzzo domina pure gli interni dai molti angoli e con un mood vagamente deconstruttivista. Qui il grigio del cemento è mitigato dal bianco di alcune pareti intonacate e dal pavimento in legno. Dal piano seminterrato con il garage e l'ingresso si accede al piano superiore con gli ambienti living e la zona notte. 
Con E20 Steimle Architekten presenta una casa unifamiliare dal forte impatto visivo che pur non cercando il legame con il luogo nel senso di analogie architettoniche, proprio per il suo carattere monolitico si inserisce armonicamente nel sito.

Christiane Bürklein

Progetto: Steimle Architekten BDA - http://www.steimle-architekten.com/
Luogi: Pliezhausen, Germania
Anno: 2016
Immagini: Brigida Gonzalez http://www.brigidagonzalez.de
Best Architects Awards 2018 - https://bestarchitects.de/de/home.php

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature