15-08-2017

I vincitori dell'Architekturpreis Beton 2017

Riegler Riewe Architekten, Peter Haimerl Architektur, Steimle Architekten, Brandlhuber+Emde, Burton, Meili Peter Architekten AG , Miller & Maranta, hartwig schneider architekten , Leinert Lorenz Architekten,

Brigida Gonzales,

Award,

Da pochi giorni sono stati proclamati i vincitori della 20a edizione dell'Architekturpreis Beton, premio a cadenza triennale per le migliori architetture e opere ingegneristiche in calcestruzzo realizzate in Germania.



  1. Blog
  2. News
  3. I vincitori dell'Architekturpreis Beton 2017

I vincitori dell'Architekturpreis Beton 2017 Da pochi giorni sono stati proclamati i vincitori della 20a edizione dell'Architekturpreis Beton, premio a cadenza triennale per le migliori architetture e opere ingegneristiche in calcestruzzo realizzate in Germania.


Da trent'anni il Centro Informazioni sul Calcestruzzo (InformationsZentrum Beton), in cooperazione con il Bund Deutscher Architekten BDA (ordine nazionale degli architetti tedeschi), organizza ogni tre anni il premio Architekturpreis Beton per onorare le migliore opere in calcestruzzo realizzate nel triennio su territorio tedesco.
La giuria interdisciplinare, tra cui oltre al presidente del BDA Heiner Farwick e l'amministratore del InformationsZentrum Beton Ulrich Nolting anche architetti, ingegneri, giornalisti e critici, ha valutato i 170 progetti in concorso secondo la loro qualità architettonica, urbanistica, l'utilizzo innovativo e adeguato del calcestruzzo, il loro apporto all'edilizia sostenibile, gli aspetti funzionali e la loro flessibilità d'uso, così come il loro potenziale nel trovare soluzioni alle attuali sfide sociali. 
Ecco i quattro vincitori ex-aequo: Steimle Architekten BDA per E20, residenza a Pliezhausen; Meili Peter Architekten AG per l'ampliamento del museo Sprengel ad Hannover; Peter Haimerl Architektur per l'auditorium Blaibach e hartwig schneider architekten per il centro dell'economia creativa di Mannheim. 
Mentre i quattro menzionati sono: Simon Freie Architekten BDA per l'edificio seminaristico della Facoltà dei Media a Stoccarda; Brandlhuber+Emde, Burton con Riegler Riewe Architekten per St. Agnese – König Galerie a Berlino; Miller & Maranta, dipl. Architekten ETH BSA SIA, Basilea per l'edificio per uffici a Hamburger Bahnhof, Berlino e Leinert Lorenz Architekten per il condominio Gret-Palucca-Straße a Dresda.
I premi verranno assegnati il 18 settembre 2017 durante una cerimonia a Düsseldorf e saranno inoltre accompagnati da una pubblicazione.

Christiane Bürklein

Architekturpreis Beton 2017
Immagini: 
01_APBeton2017_Preistraeger_Srengel_Museum_Hannover_Foto_GeorgAerni
02_APBeton2017_Preistraeger_Konzerthaus_Blaibach_Foto_EdwardBeierle
APBeton2017_Anerkennung_Buerogebaeude_am_Hamburger_Bahnhof_Berlin_Foto_RuediWalti
APBeton2017_Anerkennung_Seminargebaeude_Hochschule_der_Medien_Stuttgart_Foto_BrigidaGonzalez
APBeton2017_Anerkennung_StAgnes-Koenig_Galerie_Foto_UteZscharnt
APBeton2017_Anerkennung_Wohnsolitaer_Gret-Palucca-Straße_Dresden_Foto_JanGutzeit
APBeton2017_Preistraeger_Kreativwirtschaftszentrum_Mannheim_Foto_ChristianRichters
APBeton2017_Preistraeger_Wohnhaus_E20_Foto_BrigidaGonzalez
Ulteriori informazioni: http://www.architekturpreis-beton.de/preis-2017/architekturpreis-beton-2017/preistraeger-2017/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature