14-04-2016

Colorado Outward Bound School Micro Cabins

Bar,

Design,

Workshop, Award,

Il ColoradoBuildingWorkshop del College of Architecture and Planning dell'Università di Colorado Denver ha creato, all'insegna della sostenibilità, delle “micro cabins” per la Colorado Outward Bound School, ovvero architetture leggere e prefabbricate.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Colorado Outward Bound School Micro Cabins

Colorado Outward Bound School Micro Cabins Il ColoradoBuildingWorkshop del College of Architecture and Planning dell'Università di Colorado Denver ha creato, all'insegna della sostenibilità, delle “micro cabins” per la Colorado Outward Bound School, ovvero architetture leggere e prefabbricate.



Costruire in mezzo alla natura è una delle grandi sfide a cui bisogna saper rispondere senza compromettere il sito, al contempo bisogna anche rispondere anche ai requisiti richiesti del cliente, offrendo un lavoro bello e a budget ridotto.



Il ColoradoBuildingWorkshop del College of Architecture and Planning dell'Università di Colorado Denver è stata l'occasione per imparare tali risposte. In effetti il risultato del workshop, svoltosi nel 2015, ha vinto con le Micro Cabins il 2015 American Institute of Architecture Colorado Honor Award, il 2015 American Institute of Architecture Colorado Citation Award e poche settimane fa anche il Design-Build Award dell'ACSA (Association of Collegiate Schools of Architecture) 2015-2016.





Guardando le foto – Livegreenblog ha l'onore di essere il primo sito a pubblicare le immagini con la neve – ci si accorge del legame tra architettura e paesaggio, senza dimenticare l'estetica complessiva dei piccoli volumi sparsi su di un forte pendio nel bosco, sito vicino a Leadville non lontano dalla famosa località sciistica di Aspen..



I piccoli dormitori per la Colorado Outward Bound School sono stati costruiti in sole tre settimane, tempi raggiungibili grazie alla divisione di ogni edificio in due elementi: la “scatola” e la “struttura”. Ciascuna struttura in acciaio ospita un volume abitativo in legno, lo protegge grazie ad un tetto sporgente e assolve anche alla funzione di veranda, la quale a sua volta favorisce l'interazione tra le cabine il dentro e il fuori.



La scelta dei materiali da costruzione ha permesso di minimizzare la manutenzione, aumentare la durata e a limitare l'impatto visivo delle architetture stesse nel sito.



Grande importanza è stata posta alla realizzazione degli interni con il rivestimento delle pareti in legno lamellare di betulla, lavorato con macchine a CNC, in cui sono stati integrati gli arredi. Questa parte del progetto è stata prefabbricata off-site e poi assemblata in loco, per un'ulteriore riduzione dei tempi di costruzione.



Le Colorado Outward Bound School Micro Cabins del ColoradoBuildingWorkshop del College of Architecture and Planning dell'Università di Colorado Denver sono tra i finalisti all'A+ Architizer Award 2016 

Christiane Bürklein

ColoradoBuildingWorkshop - College of Architecture and Planning University of Colorado Denver http://www.coloradobuildingworkshop.com/
Year: 2015
Students: Derek Ackley, Sidney Aulds, Brent Beicker, Matthew Breen, Andrew Brown, John Giddens, Brandon Gossard, Aaron Gray, Dane Hardy, Chad Holmes, Casandra Huff, Mark Hurni, Timo Jyrinki, Rachel Koleski, Kate Lucas, Nathan Moore, Matt Ollmann, Aleka Pappas, Holly Paris, Nathan Pepper, Kit Piane, Ken Roberts, Louisa Sanford, Joe Stainbrook, Brandon Sweeney, Phil Stuen, Amanda Tharp, Elliott Watenpaugh
Maymester Students: Becca Barenblat, Jeff D'Addario, Sam Palmer-Dwore
Faculty: Rick Sommerfeld, Scott Lawrence, JD Signom, Jordan Vaughn
Structural Engineer: Andy Paddock
Photographers: Rachel Koleski
Community Partners: Altitude Steel
Carlisle Syntec Systems, Airgas, Oldcastle Building Envelope, Rocky Mountain Lumber, Simpson Strong-Tie, Cummins Rocky Mountain, DuPont Tyvek, Red-D-Arc Welderentals, Glass Systems, VonMod

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature