17-09-2020

CCD rinnova il Sunriver Resort e Spa a Huangshan

CCD / Cheng Chung Design,

CCD / Cheng Chung Design,

Huangshan,

Hotel,

Recupero, Interior Design,

Lo studio cinese CCD, Cheng Chung Design, ha rinnovato un albergo storico nell’area panoramica di Huangshan. Un complesso composto dai cinque edifici dell’ex Yungu Hotel, che è stato conservato mentre gli interni sono stati rivisti in ottica contemporanea ed elegante.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. CCD rinnova il Sunriver Resort e Spa a Huangshan

CCD rinnova il Sunriver Resort e Spa a Huangshan Le Montagne Gialle, questa è la traduzione di Huang Shan, si trovano nella provincia Anhiu nella Cina orientale. Rilievi che si estendono su una superficie di 154 km² con 72 picchi, dei quali il più alto, il Liánhuāfēng, raggiunge i 1864 m sul livello del mare. Si tratta di una delle cinque montagne più famose della Cina, in quanto ne rappresenta il tipo ideale, come gli stessi pittori cinesi lo raffigurano da secoli, con rocce in forte pendenza dalle forme bizzarre, pini nodosi che crescono nella roccia e mari di nuvole. Huang Shan è quindi una destinazione turistica importante soprattutto per i cinesi. Non a caso, nel 1990 è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio naturale e culturale dell'umanità
In questo panorama, a un'altitudine di 800 metri in una valle di Huang Shan non lontano dal tempio Yungu, si trova l’ex Yungu Hotel. Si tratta di un complesso composto da cinque architetture progettate da Wang Guoyu, uno degli architetti cinesi della seconda generazione, dopo la rivoluzione culturale, dello stile tradizionale locale Hui. Questi, sparsi sul pendio, formano numerosi cortili perfettamente fusi con la natura, tanto da incarnare la filosofia tradizionale cinese di "unità dell'uomo con la natura", diventando così un punto di riferimento iconico e culturale nell'area di Huangshan. 
A trent’anni dalla sua apertura, dopo un utilizzo intenso, il complesso necessitava di una ristrutturazione.  La proprietà ha quindi incaricato lo studio CCD di Hong Kong del rinnovamento sia degli interni che dell’immagine quale nuovo Sunriver Resort & Spa Huangshan. Il tutto, ovviamente, con la premessa di preservare, all’insegna della condivisione di momenti sereni con gli amici, le architetture originali che rappresentano l'ideale della vita orientale.
In merito agli interventi di ristrutturazione i creativi di CCD hanno mantenuto, ove possibile, i caratteristici elementi architettonici, come gli atri all'aperto, le verande e i corbies-steps, ossia i gradini ornamentali posti ai lati del timpano dalle tegole grigie. Il tutto pervaso da un’elegante combinazione tra design contemporaneo e cultura locale Hui
Negli interni invece sono state apportate delle sottili modifiche atte a soddisfare al meglio le esigenze abitative degli ospiti. Mobili e arredi, di provenienza locale, sono qui caratterizzati da linee pulite e si fondono armoniosamente con l'atmosfera classica ed elegante del vecchio albergo, regalandogli in questo modo un’immagine nuova. 
Edifici, spazi interni e giardini, che offrono esperienze visive diverse a ogni passo, si integrano e completano, mentre gli atri all'aperto, i corridoi e i cortili collegano le camere, facendo sentire gli ospiti come se si trovassero in un antico villaggio locale. Il tutto è infine completato dalle finestre delle camere che incorniciano una bella vista sui cortili, sulle montagne e il mutevole e affascinante paesaggio.
Il Sunriver Resort & Spa Huangshan di CCD è un esempio virtuoso di un rinnovamento responsabile e rispettoso, dove contemporaneità e intimità si integrano negli antichi spazi architettonici, generando un dialogo tra nuovo e vecchio, presente e passato, così come tra spazio e tempo.

Christiane Bürklein

Interior design: CCD / Cheng Chung Design (HK) (www.ccd.com.hk)
Location: Huangshan, China
Area: 8,776 m2
Year of completion: 2019
Images: CCD

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature