28-08-2019
Casa Cidade de Maia di Raulino Silva
Maia, Portugal,
- Blog
- News
- Casa Cidade de Maia di Raulino Silva

La disposizione del sito ha influito massicciamente sulle scelte progettuali adottate da Raulino Silva. Per garantire la necessaria privacy degli inquilini, la facciata est dell’edificio, a pochi metri dalla casa adiacente, è cieca, mentre le restanti tre comunicano con il contesto. In prima linea con il giardino, il quale è lo sfogo verde alla casa ed è parte integrante della composizione degli spazi interni, fungendo anche da legante con il tessuto urbano in cui si inserisce con grande garbo.
La casa proposta dall’architetto Silva è, formalmente, un semplice parallelepipedo dalla facciata geometrica di colore bianco e su tre piani, per una superficie abitabile totale di 315 metri quadrati. Uno di questi è interrato e ospita un garage, riducendo al minimo lo spazio dedicato al posteggio e, di conseguenza, l’occupazione dei luoghi condivisi con il resto della città. Nell’interrato ci sono inoltre un’area tecnica, con deposito, e una lavanderia.
L’ingresso principale al piano terra è sulla facciata nord, la quale conduce all'ingresso principale e alle scale che portano al piano superiore. Di fronte alla strada, quindi nella parte più esposta al rumore del vicinato, si trovano la cucina e il bagno di servizio. Nell'area posteriore Silva ha posizionato l'ufficio, la zona pranzo e il soggiorno. Tutta questa parte dell'abitazione, come accennato, si apre sul piccolo giardino.
Al piano superiore abbiamo la camera matrimoniale con spogliatoio e un bagno privato completato da un balcone esposto a sud. Le altre due camere da letto si affacciano a ovest e hanno un bagno privato illuminato da un lucernario.
La luce naturale gioca un ruolo importante nel progetto di Casa Cidade de Maia di Raulino Silva. Gli interni ampi sono sempre inondati di luce, la quale, a sua volta, enfatizza le scelte materiche dall’architetto per gli interni come: mura bianche e legno. Questi sono però pazientemente dosati, senza mai cadere nella trappola del rustico o shabby chic, tanto in voga nelle riviste patinate.
Così è nata una casa che rimanda ai grandi esempi del minimalismo portoghese, rivisitato secondo le necessità dei nostri tempi, con una grande sete di luce solare. Il tutto dialogando, seppur in modo mediato mediato, con il contesto.
Christiane Bürklein
Author Architect: Raulino Silva Architect, Architecture Team: Raulino Silva, Daniela Amorim, Cátia Sampaio, Giulia Pecorari e Marco Camilletti
Location: Cidade da Maia, Maia, Portugal
Project area: 315,00 m2
Land area: 349,00 m2
Project year: 2015 - 2017
Construction year: 2017 - 2019