14-12-2020

Buttercup, una caffetteria a Girona

Jordi Ginabreda + Anna Sabrià,

Marcela Grassi,

Girona, Spagna,

Bar,

Interior Design,

La caffetteria Buttercup si presenta al pubblico in un vecchio edificio nel centro di Girona con un interior design invitante. Nato come spin-off del ristorante stellato Les Magnòlies, accoglie gli ospiti con ambienti disegnati da Jordi Ginabreda + Anna Sabrià. Un progetto insignito del COAC Girona Architecture Awards 2020 nella categoria Interiors.



  1. Blog
  2. Design
  3. Buttercup, una caffetteria a Girona

Buttercup, una caffetteria a Girona Buttercup è il nome inglese per il ranuncolo, un fiore giallo intenso un tantino più carico della tonalità Illuminating scelta da Pantone quale una dei due colori dell’anno 2021. Questo fiore, semplice e riconoscibile, dà il nome alla piccola caffetteria al piano terra di un vecchio edificio nel centro storico di Girona, città catalana a una trentina di chilometri dalla Costa Brava. Un nuovo locale che nasce quale spin-off del famoso ristorante una stella dalla Guide Michelin Les Magnòlies, un vero tempio del gusto della zona. Da qui la scelta del nome botanico e la volontà di porsi come vero punto di riferimento per i buongustai alla ricerca dei dolci più esclusivi. Il tutto ovviamente in un ambiente accogliente e alla moda, ma ben integrato nel contesto urbano del Barri Vel, dove dietro alle tipiche case sul fiume Onyar, il visitatore scopre un patrimonio architettonico che spazia dal romanico al barocco.
Così come i fiori partono da un seme, in cui è già inscritta in forma pura tutta la bellezza successiva, anche il progetto di interior design, realizzato dall’architetta Anna Sabrià e l’interior designer Jordi Ginabreda, tiene presente questa dualità. In effetti, la divisione del locale, visibile già dall’esterno attraverso tre grandi vetrate affacciate sulla piazzetta, è molto netta e caratterizzata dal grande bancone centrale dietro al quale si trova il laboratorio della pasticceria, sempre a vista. Qui, in armonia coi requisiti pratici necessari alla preparazione dei dolci, le linee sono nette e geometriche, mentre i materiali lucidi dalle finiture rispondono agli standard igienici, come le scaffalature in acciaio inossidabile appese al soffitto, il vetro delle vetrine e le piastrelle smaltate.
Ai lati dall’area centrale di Buttercup si estendono, come le foglie del ranuncolo, due sale per i commensali. Due ambienti molto diversi, pensati per accontentare le diverse esigenze degli avventori, che però seguono uno stesso linguaggio formale fatto di colori intensi, come appunto il giallo vivace e il blu, ma anche con forme sinuose e materiali caldi, come il legno di quercia e le morbide imbottiture. Così da un lato si trova una saletta con un grande tavolo comune, in cui godersi un dolce in compagnia, magari facendo nuove conoscenze sorseggiando una cioccolata calda. Mentre dall’altro lato un ambiente più luminoso, caratterizzato da due grandi vetrate, permette di osservare la piazzetta. E lo si può fare stando comodamente seduti lungo il bancone alto che segue il perimetro della sala, da uno dei tavolini sparsi, oppure degustare un pasticcino appoggiati all’imbottitura gialla che riveste il muro dietro una lunga panca in legno. Ma il vero elemento protagonista della sala sono i lampadari disegnati ad hoc, ovvero leggeri archi sospesi, ovviamente di colore giallo, immortalati dagli scatti della fotografa Marcela Grassi.
Per completare il locale Buttercup, il fiore da cui prende il nome fa la sua prima e unica apparizione in forma di luce al neon per illuminare la toilette, a sua volta tutta dipinta in giallo vivace.
Il progetto dell’architetta Anna Sabrià e dell'interior designer Jordi Ginabreda ha vinto il premio di architettura di Girona nella categoria interni, grazie alla riuscita combinazione tra la preesistenza storica e un interior design innovativo che si inserisce perfettamente nel quartiere.

Christiane Bürklein

Project: Jordi Ginabreda + Anna Sabrià
Location: Girona, Spain
Year: 2020
Images: Marcela Grassi

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature