02-12-2021

Da acciaieria a studio di fotografia, TRI-ORANGE DESIGN

TRI-ORANGE DESIGN,

yuuuunstudio,

Hangzhou, Cina,

Studio,

Interior Design, Recupero,

Nel distretto di Binjiang di Hangzhou lo studio di architettura cinese TRI-ORANGE DESIGN ha realizzato la riconversione di una vecchia fabbrica di acciaio inox nello studio fotografico Moments Photography Base, dove si producono immagini per clienti web. La preesistenza industriale con la sua patina del tempo ha permesso agli architetti di creare un luogo davvero affascinante.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Da acciaieria a studio di fotografia, TRI-ORANGE DESIGN

Da acciaieria a studio di fotografia, TRI-ORANGE DESIGN Il confronto con le preesistenze industriali sta portando a dei resultati architettonici di grande appeal, perché le stratificazioni storiche di questi luoghi regalano un fascino davvero unico ai progetti che nascono in tali contesti. Delle vibrazioni particolari che solo la storia può provocare.
Così è successo anche nel distretto di Binjiang di Hangzhou, metropoli della Cina orientale che, dopo essere stata la capitale della seta, ora è considerata la Silicon Valley cinese, essendo sede di imprese come Alibaba, solo per nominare quella più conosciuta all’estero. In questo contesto lo studio TRI-ORANGE DESIGN si è confrontato con il complesso di un’ex fabbrica di acciaio inossidabile
Già dagli anni Novanta del secolo scorso questo sito industriale, in cui sono presenti oltre agli impianti anche dormitori e altre infrastrutture, come per esempio la torre dell’acqua necessaria per il raffreddamento del metallo, era soggetto a un lento declino. Una situazione ideale per intervenire e proporre soluzioni progettuali in linea con le esigenze di una società sempre più digitale.
Sappiamo bene che per il web il mezzo di comunicazione universale sono le immagini e che la loro produzione riveste un importante ruolo nella catena di consumo. Allora disporre di uno studio di fotografia dove creare queste immagini diventa importante. E quale migliore espressione spaziale c’è, se non quella di utilizzare un luogo evocativo, come una vecchia architettura industriale dove si intrecciano passato, presente e futuro.
Per non snaturare l’atmosfera particolare della fabbrica Hangzhou Shuangyu, luogo dell’intervento dove nulla è stato toccato o rinnovato dagli anni Novanta del secolo scorso, gli architetti di TRI-ORANGE DESIGN hanno optato per delle soluzioni architettoniche ponderate, mantenendo però l'unità dell'intero complesso. Per assicurare un setting emozionante hanno invece diviso l’ex-dormitorio degli operai dell’acciaieria in due aree indipendenti, nonché progettato scene diversificate, come la caffetteria, il bar, il negozio e la sala espositiva. Con grande cura hanno inoltre combinato i vecchi mattoni della fabbrica con nuovi rivestimenti, come la vernice a grana grossa. Le forme morbide che invadono lo spazio sono state invece modellate con materiali duri, al fine di creare un piacevole contrasto visivo con gli ambienti scanditi dalla struttura in acciaio a vista e il muro screziato. Infine, la torre dell'acqua è stata mantenuta, quale simbolo di questa vecchia fabbrica di acciaio inossidabile, e le scale che la risalgono scorrono lentamente dall'alto verso il basso sorrette da una struttura morbida. Grazie a questi gesti architettonici, lo studio TRI-ORANGE DESIGN è riuscito a creare per Moments Photography Base un senso fluido del tempo e dello spazio, a sua volta sottolineato dall’abbinamento tra mobili non convenzionali e opere d’arte.
In questo progetto il nuovo e il vecchio convergono, il passato e il presente sono collegati, mentre l’opposizione e fusione tra gli edifici dà vita a un'atmosfera spaziale unica: il setting ideale per uno storytelling visivo accattivante. Un aspetto richiesto anche dal committente e in linea con l’idea guida dei suoi progettisti: digerire il passato, rimodellare e proporre una coesistenza tra le diverse epoche

Christiane Bürklein

Project: TRI-ORANGE DESIGN (www.sclhdesign.com)
Design team: He Libin, Huang Chen, Chen Chunyang, Wang Haiyang, Hu Shengxia, Zhu Bin, Wang Sijia 
Project name: MOMENTS Photography Base
Location: Binjiang Distrct, Hangzhou, Zhejiang, China
Area: 1800 square meters
Year: 2020
Photography: yuuuunstudio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature