19-11-2021

blocher partners firma l’ampliamento dell’azienda Bründl a Kaprun

blocher partners,

Kaprun, Austria,

Showroom,

Cemento, Legno,

Gli architetti dello studio tedesco blocher partners hanno realizzato l’ampliamento della sede centrale dell’azienda austriaca Bründl, uno dei grandi nomi del commercio sportivo. La spettacolare espansione della sede centrale di Kaprun, già premiata con il premio statale austriaco, riunisce al meglio gli aspetti di innovazione e sostenibilità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. blocher partners firma l’ampliamento dell’azienda Bründl a Kaprun

blocher partners firma l’ampliamento dell’azienda Bründl a Kaprun Alcune collaborazioni sono vincenti ed è quanto si può apprezzare anche nel caso dei progetti dello studio di architettura tedesco blocher partners per l’azienda austriaca, produttrice di attrezzature e abbigliamento per gli sport in montagna, Bründl
blocher partners, già nel 2008, aveva disegnato il loro flagship store a Kaprun, una cittadina alpina a sudovest di Salisburgo. Da quella esperienza a oggi hanno realizzato altre 30 sedi, a cui quest’anno si è aggiunta anche l'espansione del flagship store. Tutti progetti permeati dal motto del fondatore dell’azienda Bründl Christoph Bründl: "movimento è un incontro”. Questo poiché in grado di combinare identità e cultura aziendale per dare forma a dei luoghi di comunicazione. Ed è per un tale motivo che tutti i negozi del brand Bründl vanno oltre la semplice combinazione di shopping ed esperienza. Un principio guida seguito dagli architetti, dagli arredatori e dai grafici di blocher partners fin dai primi schizzi. 
Da una tale idea è nato il desiderio di realizzare negozi che superino la combinazione di shopping ed esperienza, aggiungendovi pure identità e cultura aziendale. In definitiva realizzare dei luoghi di comunicazione. Ed è in tal senso che lo staff dello studio di Stoccarda ha proposto l’ampliamento della premiata e visionaria architettura del flagship store aperto nel 2008, rispettando, ma anche rinnovando, la filosofia di un tale scultoreo volume architettonico inserito nel paesaggio alpino.
Un intervento che include il ridisegno di una zona gastronomica e l’aggiunta di una terrazza sul tetto con una passerella di vetro, in tutto 2.500 metri quadrati dedicati alla vendita e 220 alla convivialità. A stupire è soprattutto l’armonia con cui il nuovo volume si inserisce nel contesto, nonostante il netto contrasto con le costruzioni tradizionali del villaggio di montagna che lo circonda. 
L’ampliamento, inoltre, segue l'idea di sostenibilità, mirando alle certificazioni Klimaaktiv e ÖGNI (Società austriaca per l'immobiliare sostenibile) nelle categorie più alte, in quanto il suo obiettivo è proprio quello di un uso più responsabile delle risorse e di prodotti a basse emissioni. 
L’edificio, nella sua volumetria, poggia su di una base in cemento grezzo ed è rivestito in lamelle di abete bianco autoctono, le quali, combinate con le grandi finestre, creano un ritmo naturale fra i due edifici, ma al tempo stesso contraddistinguendo il nuovo attraverso le diverse larghezze e spessori delle tavole. Qui i clienti possono raggiungere il ristorante al quarto piano, anche dopo l'orario di chiusura, attraverso una nuova entrata, trovandovi un’offerta gastronomica sostenibile al 100% dalle delizie culinarie biologiche, stagionali e regionali. Un concetto completamente "verde" e quindi dalla minore impronta ecologica. In più vi si trova un'attrazione speciale, ovvero una passerella in vetro estesa per dieci metri nel paesaggio che vanta una vista impressionante del Kitzsteinhorn.
Grazie all'interazione tra architettura, interior design e graphic design, blocher partners in questo caso ha creato non solo uno spazio, ma un’esperienza in grado di riflettere la passione di Bründl per la natura, le montagne e gli sport alpini in tutte le loro sfaccettature. In questo senso il nuovo ampliamento è un manifesto costruito che rispetta utenti, dipendenti e natura con grande eleganza e un ridotto impatto ambientale.

Christiane Bürklein

Project: blocher partners
Location: Kaprun, Austria
Year: 2021
Images: blocher partners/Joachim Grothus

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature