16-04-2019

Benessere e produttività, Evolution Design per HB Reavis

Evolution Design,

Peter Würmli,

Londra,

Uffici, Edifici Commerciali, Headquarters,

Interior Design,

Lo studio svizzero di architettura e design Evolution Design ha disegnato la nuova sede centrale di HB Reavis UK nella City of London.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Benessere e produttività, Evolution Design per HB Reavis

Benessere e produttività, Evolution Design per HB Reavis Lo studio svizzero di architettura e design Evolution Design ha disegnato la nuova sede centrale di HB Reavis UK nella City of London. Spazi lavorativi che implementano strutture all'avanguardia, tra cui una tecnologia che controlla in tempo reale l'illuminazione, la qualità dell'aria e l'inquinamento acustico.

Tanto si parla della progettazione partecipata per strutture destinate alla comunità, dai centri culturali alle biblioteche, quanto poco queste teorie trovano applicazione in contesti dove l’opinione degli utenti sarebbe davvero molto utile, ovvero negli ambienti lavorativi. E’ proprio per questo che l’azienda HB Reavis, fornitore internazionale di spazi di lavoro, ha cambiato la sua sede a Londra. Prima occupava due piani in un edificio in cui gli ambienti non incoraggiavano la comunicazione interna o i flussi di lavoro e presentavano scarse qualità di illuminazione e dell’aria.
Una situazione che andava risolta. Così, per la realizzazione della nuova sede centrale del Regno Unito al 33 Central nella City of London, l’azienda HB Reavis si è rivolta allo studio svizzero di architettura e design Evolution Design, con sede a Zurigo e Londra. Uno studio pioniere nella progettazione di ambienti di lavoro, conosciuto soprattutto per i suoi progetti originali per Google, Unilever, PWC, per nominare solo alcune grandi società.
“L’obiettivo era quello di offrire un ambiente di lavoro più collaborativo creando uno spazio che abbatte le separazioni dipartimentali e migliora la comunicazione del personale", afferma Stefan Camenzind, fondatore di Evolution Design. “Con il nostro concetto di spazio di lavoro HB Reavis mirava a migliorare il benessere dei dipendenti e ad aumentare la produttività”.
Per fare ciò, Evolution Design ha coinvolto lo staff di HB Reavis durante l'intero processo di progettazione, formando un comitato direttivo di rappresentanti di dipartimento e svolgendo un'ampia ricerca per identificare le esigenze caso per caso. Il personale è stato autorizzato a prendere decisioni sul proprio futuro posto di lavoro. Questa interazione regolare ha fornito agli architetti d'interni preziose indicazioni e ha permesso allo studio di fornire una progettazione spaziale davvero a misura di utente.
Dal punto di vista estetico, il nuovo headquarter offre un'atmosfera industriale in linea con il modus operandi di HB Reavis, con materiali semplici come mattoni, legno e metallo di recupero, soffitto a vista, dove mobili di marchi scandinavi e olandesi aggiungono un tocco di raffinatezza.
Altro aspetto cruciale dell’intervento di Evolution Design è la grande attenzione alla salute delle persone che ogni giorno passano molte ore qui a lavorare. La sede centrale di HB Reavis UK è uno dei pochi edifici a Londra che mira alla certificazione WELL Gold, un importante strumento normativo per migliorare la salute e il benessere negli edifici a livello globale. Guidato dal WELL Building Standard di IWBI, il progetto ha operato un’attenta selezione di materiali, finiture e arredi, trasformando gli uffici di HB Reavis in autentico un biglietto da visita per i clienti. A queste attenzioni si aggiungono le diverse tecnologie sensoriali per valutare in tempo reale se gli spazi funzionano come dovrebbero. In tutti gli ambienti si misurano CO2, rumore, illuminazione, temperatura e livelli di COV, con un sistema di allerta che suggerisce agli utenti come migliorare questi parametri per costruire un ambiente lavorativo piacevole e sano.

Christiane Bürklein

Progetto: Evolution Design - http://www.evolution-design.info/
Luogo: Londra, UK
Anno: 2019
Immagini: 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature